Quinto appuntamento con il flashback alla riscoperta del Roma Creative Contest. Dopo le numerose novità della quarta edizione, il festival si è rinnovato con ancora più carattere e presenza. Il successo del progetto è ormai ben saldo, la giuria e la direzione artistica ben delineata, i corti in gara sempre originali e di impeccabile fattura.

Cos’è quindi che ha reso unica e memorabile questa quinta edizione? Andiamo a riscoprirlo insieme!

Teatro Vittoria e il MAXXI

Cominciamo ricordando i luoghi del Roma Creative Contest 2015. Si è diviso tra la sede storica del festival, il Teatro Vittoria, e il MAXXI di Via Guido Reni. Le proiezioni dei numerosi corti in gara di quell’anno si sono susseguite al Vittoria, durante tre appuntamenti serali: 13, 20 e 27 settembre.

Per celebrare i vincitori, abbiamo scelto di organizzare, per il 4 ottobre, una serata finale di conclusione e di saluti: un evento con musica e spettacolo e, ovviamente, le proiezioni dei corti vincenti.

Il Maxxi ha ospitato una serie di eventi dedicati agli amatori e ai professionisti del mondo del cinema. Più nello specifico si sono organizzati incontri per far incontrare e per mettere alla prova i giovani talenti emergenti (attori, sceneggiatori, registi, ecc) con le grandi case di produzione.

Gli incontri che si sono svolti il 19 settembre, tra l’auditorium e la Base del MAXXI sono stati:

  • Screenplay Contest
  • Short Film Fuori Corso
  • Incontro con il GTCS (Sound design e workflow nel cinema italiano)
  • Evento “dal corto al lungo” con Pannofino
  • Masterclass di regia con Giuseppe Tornatore
  • Evento presentazione “Segreti”, una serie di Matteo Nicoletta e Niccolò Senni
  • Miami Short Film Festival
  • Casting Training
  • RCC Cartoons
  • Evento “Il Mantello di Carta”
  • Corti dal Mondo
  • Happy Hour

Questa giornata è riuscita come ce l’aspettavamo: ricca di momenti di crescita e di confronto, utile a migliorare le proprie skill e stringere nuove amicizie. L’entusiasmo che ha generato tra i partecipanti ha reso subito evidente l’importanza di questi eventi!

Ma passiamo alle serate di Proiezione, nucleo centrale del Roma Creative Contest, presentando i corti in gara nel 2015 e la Giuria che ha avuto l’arduo compito di decidere i vincitori.

I corti in Gara

I cortometraggi che hanno passato le selezioni e che sono giunti alle fasi finali del contest sono stati numerosi. Di seguito troverete una breve descrizione della sinossi e i premi che si sono portati a casa da questa edizione:

Corti di finzione Italiani

Bellissima (Anteprima Nazionale)

Di Alessandro Capitani

Veronica è una ragazza di vent’anni imprigionata in un corpo enorme. Una sera in discoteca, soffrendo per un ragazzo, si nasconde in bagno, convinta di passare inosservata. Il destino, però, ha in serbo una piacevole sorpresa per lei…

Locandina Bellissima CortoPremi:

Miglior Sceneggiatura – Alessandro Capitani e Pina Turco

Miglior Attore – Emanuele Vicorito

Miglior Attrice – Giusy Lodi


Christian

Di Roberto Saku Cinardi

La storia di un ladro senza Dio che vive ai margini della società. È solo uno dei tanti, ma si distingue per un dolore segreto. Col tempo però, quel tormento si rivelerà essere qualcosa di più: una fonte di potere che egli sarà in grado di controllare.

Premi:

Miglior Fotografia – Timoty Aliprandi


Due Piedi Sinistri

Di Isabella Salvetti

In un quartiere popolare di Roma, Mirko gioca a pallone con i suoi amici. Conosce Luana, seduta li accanto. I due si piacciono da subito, ma una cattiva sorpresa lascia Mirko senza fiato. Luana invece sorride felice, per la prima volta in vita sua.


How I didn’t become a Piano Player

Di Tommaso Pitta

Ted è il bambino più maldestro che esista al mondo. Alla disperata ricerca della propria vocazione, sembra trovarla quando il padre porta a casa un vecchio pianoforte.

Premi:

Miglior Corto Italiano

Miglior Sonoro – Luke Shrewsbury


Sul Tram

Di Leone Balduzzi

Il vecchio tram è l’ambiente giusto per far nascere una storia d’amore. Un romantico cliché dai risvolti tutti da scoprire.


Tinder Sorpresa

Di Riccardo Antonarli

È domenica, quando un amico di Sergio, Giancarlino, gli piomba a casa mostrandogli un app per adescare le ragazze. Rapidamente una ragazza sale nel loro appartamento per un viaggio di sola andata fino all’alba. La mattina dopo Sergio sarà costretto a prendere una decisione.

Premi:

Premio del Pubblico


Varicella

Di Fulvio Risuleo

La varicella è una malattia innocua se presa da bambini, ma da adulti può essere molto pericolosa. Quando la mamma lo viene a scoprire inizia a preoccuparsi per Carlo, il suo figlioletto, che ancora non l’ha mai presa. Lui cresce in fretta e bisogna agire subito. Deve trovare un modo per farlo ammalare. Ma cosa ne pensa papà?

Premi:

Miglior Corto Italiano

Miglior Musica Originale – Virginia Quaranta

Miglior Attrice Protagonista – Giordana Morandini


Corti di Finzione Stranieri

La Caranada

Di Josh Soskin

“Povero Messico, così lontano da Dio e così vicino agli Stati Uniti.” – Porfirio Dìaz

Questa citazione incarna tutto lo spirito del corto.


Leonard in Slow Motion

Di Peter Livolsi

Leonard vive a rallentatore: per non perdere i valori della sua vita dovrà adattare la sua lentezza a questo mondo veloce, oppure il mondo alla sua lentezza?

Premi:

Miglior Corto Internazionale

 

 

 

 

 


Mi Primer Beso

Di Albert Manich Vallespì

Hugo, un bambino di nove anni che vive in un villaggio, non sa ancora nulla sul sesso, ma è in cerca di amore. La sua avventura ci ricorda come il primo bacio non si scorda mai!

Premi:

Premio del Pubblico (Internazionale)


Reflections

Di Adama Randall

Bloccata nel ciclo malefico di un misterioso caffè, una coppia in crisi è costretta ad affrontare i propri demoni.


The Good Boy

Di Alice L. Lee

Il giovane pugile Cal e il suo allenatore si recano in un bar. Ray scommette su Cal, pronto a battere qualsiasi sfidante – uomo o donna, sobrio o ubriaco – abbastanza stupido da accettare la sfida. Cal non può perdere, perché Ray torna a casa solo con i vincitori.


The Gunfighter

Di Erik Kissak

In un saloon del vecchio West, un cowboy entra per bersi un wiskey. Ma non è lui il protagonista del bar: una voce narrante che tutti possono ascoltare, caratterizzerà l’azione dei presenti svelando omicidi, tradimenti e segreti del villaggio, preparandoli ad un balletto della morte.


Valse

Di Chris Keller

Un romantico incontro tra due lumache travolte da un tragico destino (anche se non siamo nell’azzurro mare di agosto –ndr).


Corti di Animazione Internazionali

 

A single Life

Di Joris Oprins, Marieke Blaauw, Job Roggeveen

Mentre Pia ascolta un misterioso singolo in vinile, scopre rapidamente come viaggiare attraverso la propria vita.

Premi:

Miglior Corto di Animazione (Internazionale)


Mr. Hublot

Di Alexandre Espigares, Laurent Witz

Mr.Hublot è una persona compulsiva, solitaria e paurosa del mondo esterno. Un giorno si trova a stravolgere la sua vita con l’arrivo di un cane.


Office Kingdom

Di Salvatore Centoducati

In un ufficio pubblico il cliente aspetta l’approvazione della sua pratica, ma per l’impiegata di turno ottenere quel timbro non sarà davvero un’impresa facile. Uno sguardo sulla burocrazia da un punto di vista diverso.


Parrot Away

Di Mads Weidner

In un negozio di animali, su un’isola, i pirati acquistano pappagalli sgargianti. Tra loro c’è anche il brutto pappagallo Pierre che a malincuore viene comprato da un pirata disperato e salpa all’avventura…


Symphony n° 42

Di Reka Bucsi

Piccoli eventi, intrecciati da associazioni, esprimono la coerenza irrazionale del nostro ambiente. Le situazioni surreali si basano sulle interazioni tra uomo e natura.

Premi:

Premio del Pubblico (Animazione)


The Great Harlot and the Beast

Di Karsten Kjærulf-Hoop, Frederik Salling Troels-Smith

Uno spettacolo di marionette per bambini si trasforma in un incubo quando il pubblico cambia.


The rise of Globosome

Di Sacha Geddert

Nella vastità dello spazio, esiste un piccolo granello di roccia abitato da forme di vita particolari: piccoli puntini scuri che iniziano a riprodursi velocemente cominciando a mostrare segni di intelligenza.


Very Short (Italia) – Durata 3’

Dear Susie

Di Leopoldo Caggiano

L’ossessiva storia di amore tra un timido ragazzo italiano e una ragazza americana.

Premi:

Miglior Very Short


Final Cut

Di Emanule Scaringi

A volte darci un taglio è più semplice di quello che sembra.


Giuria

Tra i corti selezionati non ce n’è stato uno che fosse meno meritevole degli altri. Il grande livello di abilità tecniche che ha contraddistinto il quinto appuntamento con RCC e che è nel DNA di ogni singola edizione del Contest, ha reso molto ardua la scelta dei vincitori. Per questo la Giuria è stata accuratamente selezionata tra alcuni dei più forti professionisti del panorama italiano del cinema.

Screen Play Contest

 

Siamo particolarmente orgogliosi di questa iniziativa, inaugurata proprio con la quinta edizione del Roma Creative Contest. Lo Screenplay Contest è il concorso dedicato ad autori emergenti che propone lo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio breve (3-5 minuti) su una traccia fornita dal Festival il giorno stesso dell’evento. I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere lo script e consegnarlo. La miglior sceneggiatura viene premiata con la realizzazione del progetto da parte di Image Hunters, in collaborazione con Rai Cinema, Laser Film, Redigital, Luxor.

La “brevità” che caratterizza il formato corto non rappresenta un limite, ma un valore aggiunto. La capacità di sintesi permette di raccontare l’essenziale sviluppando un linguaggio personale. Credendo nel talento delle nuove leve, il Roma Creative Contest ha iniziato proprio nel 2015 a incoraggiare la realizzazione di cortometraggi, della durata di 3 minuti, con una nuova sfida: lo Screenplay Contest.

Il 19 settembre 2015 al MAXXI, i partecipanti hanno scritto un cortometraggio della durata massima di 3 minuti entro le 8 ore messe a disposizione.

A fare le veci del facilitatore e del giudice, è stato lo sceneggiatore Massimo Gaudioso (Gomorra, Il passato è una terra straniera, Reality, Il racconto dei Racconti) che ha fornito una traccia uguale per tutti, sulla quale i partecipanti hanno sviluppato il progetto. La miglior sceneggiatura è stata premiata con la realizzazione del corto in collaborazione con Images Hunters.

Il vincitore di quell’anno è stato Manhunt di Daniele Carta, Cristian Liotine e Giovanni Leuzzi.

Cinema Italian Style

Dal 11 al 18 Novembre 2015, una selezione di cortometraggi ha rappresentato il Festival romano nella capitale del cinema internazionale: Los Angeles.

Durante la manifestazione Cinema Italian Style – consolidata vetrina di Hollywood per il cinema contemporaneo italiano – le migliori produzioni cinematografiche dell’anno sono state introdotte dai corti del Roma Creative Contest, andando a proporre al pubblico il ritorno in sala dei cortometraggi, a sostegno dei giovani talenti.

Il primo passo di una “Rivoluzione”, promossa dal Presidente Onorario Giuseppe Tornatore, che richiama l’interesse del grande pubblico, degli esponenti della cinematografia nazionale e delle istituzioni, affinché il linguaggio “corto” ritorni una piacevole consuetudine nella fruizione in sala.

La kermesse di Los Angeles, nata dalla sinergia fra Luce Cinecittà e The American Cinematheque, si è svolto presso l’Aero Theatre e l’Istituto Italiano di Cultura in compagnia di produttori, attori e registi che sono venuti in città per presentare i film e incontrare il pubblico. Tra questi, abbiamo avuto l’onore di incontrare Paolo Sorrentino, Nanni Moretti, Michael Caine, Valerio Mastandrea, Luca Marinelli, Alessandro Borghi e Piero Messina.

Una delegazione del Roma Creative Contest è stata presente ad Hollywood per partecipare alla manifestazione.