Il Roma Creative Contest è amico dell’ambiente e ha deciso di adottare una serie di azioni per diminuire l’impatto ambientale della manifestazione.

 

MOBILITA’ E TRASPORTO PUBBLICO

Incoraggiamo i nostri ospiti provenienti da altre città a raggiungere le location del festival servendosi di mezzi di trasporto dal basso impatto ambientale come treni e pullman.

Invitiamo inoltre il pubblico dell’evento a raggiungere le location servendosi del trasporto pubblico o condiviso (car sharing, bike sharing) e prediligere mezzi di spostamento meno inquinanti. Di seguito sono indicate le stazioni e le fermate più vicine ad ogni location.


SPAZIO SCENA

Piazza Della Rovere // 5 minuti a piedi (350 m)
raggiungibile con 23, 115, 280, 870, 3ns (notturno)
https://maps.app.goo.gl/W9pp7fnLjovZco1o7

Acciaioli // 9minuti a piedi (600 m)
raggiungibile con 40, 46 62, 64
https://maps.app.goo.gl/VNN3RoskeYka88YW8

Passeggiata Gianicolo/Poliambulatorio //10 minuti a piedi (620 m)
raggiungibile con 115, 870
https://maps.app.goo.gl/i9mhNMHHAK6tv3gC6

 

CINEMA INTRASTEVERE


Arenula-Ministero Grazie e Giustizia // 10 minuti a piedi (650 m)
raggiungibile con tram 8, bus 8, 63, h, n8 (notturno)
https://maps.app.goo.gl/4mVi7yLrRNdkuma8A

Morosini-Nuovo Regina Margherita // 12 minuti a piedi (900 m)
raggiungibile con 44, 75, 115, n3s (notturno)
https://maps.app.goo.gl/i69QBDZ5kGRGe4aR8

 

WEGIL-CINEMA TROISI

Viale Trastevere – Ministero Pubblica Istruzione // 3 minuti a piedi (190 m)
raggiungibile con 3NAV, 8bus, 115, H
https://maps.app.goo.gl/mrD2Xuy8b8SardGv9

Induno // 1 minuto a piedi (74 m)
raggiungibile con tram 8, 3Nav, 44, 75, n3s (notturno)
https://maps.app.goo.gl/UfHszL3wXKf3iCyZ6

Azioni EcoSostenibili

Il nostro sarà un festival “paper free”. Per noi è importante evitare l’uso di carta “usa e getta”, nella prospettiva di adottare misure sempre più sostenibili per l’ambiente e di contrasto agli sprechi. Il programma del festival e tutti i materiali pubblicitari saranno disponibili prevalentemente in versione digitale. La promozione è pensata in modalità “dematerializzata”, tramite sito web e social network. Abbiamo scelto di non produrre gadget/merchandising.

In tutte le location del Festival saranno distribuiti contenitori per la raccolta differenziata divisi in: scarti alimentari/materiali organici; contenitori di plastica e metallo; carta e cartone; contenitori in vetro; materiale indifferenziato. 

Crediamo sia fondamentale che le azioni in ambito di sostenibilità ambientale siano adottate anche dai fornitori esterni che parteciperanno al festival, per questo nella scelta del catering una condizione che chiederemo di rispettare sarà quella di preferire materie prime con filiera locale o etica, e di preferire materie prodotte in stabilimenti all’interno dell’area metropolitana di Roma o nel Lazio. Il catering dovrà garantire l’uso di materiali eco-sostenibili evitando la plastica monouso e anche uno smaltimento corretto dei rifiuti differenziati.