La nuova edizione dello Screenplay Contest ha inizio!

La traccia sulla quale i partecipanti potranno scrivere un corto di 5 minuti è:

I 5 MINUTI PIU’ LUNGHI MAI VISSUTI.

I concorrenti avranno tempo fino alle 11,00 del giorno 25 settembre 2021 per inviare lo script all’indirizzo screenplay@romacreativecontest.com, insieme ad un curriculum vitae. La partecipazione è GRATUITA.
Il Main Sponsor dello Screenplay Contest 2021 è la casa di produzione cinematografica Groenlandia.

Il padrino di questa edizione sarà Sydney Sibilia: sceneggiatore e regista italiano, candidato ai David di Donatello e i Nastri d’argento per la trilogia “Smetto quando voglio” e il film “L’isola delle rose”. Nel 2016 ha fondato, insieme a Matteo Rovere, la nota società di produzione Groenlandia, che quest’anno sosterrà il concorso in qualità di main sponsor, co-producendo insieme ad Image Hunters la sceneggiatura vincitrice, in collaborazione con Rai Cinema, Camera Service, Laser Film e Wonder Lab.

Il Contest

Lo Screenplay Contest è il concorso dedicato ad autori emergenti che propone lo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio di 5 minuti su una traccia fornita dal Festival.

Quest’anno i partecipanti avranno tempo dal 20 settembre 2021 fino alle 11,00 del 25 settembre 2021, per scrivere lo script e consegnarlo. La traccia verrà presentata online la mattina del 20 settembre. La miglior sceneggiatura verrà premiata con la realizzazione del progetto da parte di Image Hunters, con il sostegno di Groenlandia, e la collaborazione di Rai Cinema, Camera Service, Laser Film e Wonder Lab.

Il concorso nelle precedenti edizioni è stato presieduto da Massimo Gaudioso, Nicola Guaglianone, Filippo Gravino e Barbara Petronio ed ha accolto ogni anno 200 partecipanti presso l’Auditorium del  MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Ad oggi attraverso il concorso sono stati realizzati 4 nuovi cortometraggi: Manhunt (2016) scritto da Cristian Liotine, Daniele Carta, Giovanni Leuzzi interpretato da Adriano Giannini e Maximilian Dirr, Cose dell’altro mondo (2017) scritto da Artiom Aleexev e Denise Bezziccheri con la partecipazione di Emanuela Fanelli, Elias (2018) realizzato in coproduzione con Tumaga Film di Chef Rubio e Platani (2019) scritto da Davide Santocchi, realizzato in collaborazione con Yourban2030.

Tutti i cortometraggi sono stati inseriti in un ampio programma di distribuzione a cura di Rai Cinema Channel che copre il web, la pay tv, streaming tv, cinema e presentazioni ai festival più importanti, tra cui la kermesse hollywoodiana di Cinema Italian Style, a Los Angeles.

Il progetto dello Screenplay Contest dalle prime edizione è cresciuto grazie alla prestigiosa collaborazione di partner di rilievo come Rai Cinema Channel, che ogni anno ha distribuito e sostenuto la realizzazione del corto – Laser Film – Camera Service. Partner attraverso i quali è stato possibile dare voce a giovani autori e realizzare piccoli film ogni anno più ambiziosi.

Anche quest’anno infatti Rai Cinema Channel sosterrà la realizzazione del progetto per poi distribuire il corto su tutti i suoi canali.

Camera Service metterà a disposizione l’attrezzatura e servizi necessari per girare il cortometraggio vincitore.

Laser Film offrirà a sua volta tutti servizi di post-produzione necessari a finalizzare il cortometraggio.

REGOLAMENTO

1- Per partecipare allo Screenplay Contest 2021 è strettamente necessario rispettare il tema che verrà rivelato lunedì 20 settembre a partire dalle 11,00 sul sito del festival e su tutte le pagine social.

2- I partecipanti avranno tempo fino alle 11,00 del 25 settembre 2021 per completare la scrittura della sceneggiatura ed inviarla all’indirizzo e-mail  screenplay@romacreativecontest.com allegando il proprio curriculum vitae e i propri contatti.

2- E’ consentita la partecipazione sia individuale che di gruppo (4 persone massimo): indicando nella mail i nominativi di tutti gli autori, insieme al CV.

3- Specifiche tecniche: lo script deve essere impostato secondo il formato di sceneggiatura all’americana* (vedi esempio sotto) e può essere consegnata come file elettronico .pdf o .doc .

4- Non viene presa in considerazione alcuna sceneggiatura che non rispetti questo regolamento in tutti i suoi punti.

5- La miglior sceneggiatura vincerà un premio di produzione offerto dalla Image Hunters, in collaborazione con Groenlandia, Rai Cinema, Laser Film, Camera Service e Wonder Lab  per la realizzazione del cortometraggio.

La Direzione Artistica del Roma Creative Contest insieme a una giuria di esperti decreterà la sceneggiatura vincitrice che verrà pubblicata entro il primo dicembre 2021.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:  screenplay@romacreativecontest.com  –  info@romacreativecontest.com

 

*esempio formato “Sceneggiatura all’americana”