La sceneggiatura vincitrice dello SCREENPLAY CONTEST 2021 è

5 MINUTI BASTANO di Lorenzo Trane


Il tema dell’edizione 2021 è stato: “I 5 minuti più lunghi mai vissuti”. La sesta edizione dello Screenplay Contest ha registrato la partecipazione di oltre 380 sceneggiatori. Groenlandia Film Group, ha sostenuto il concorso in qualità di main sponsor.

Image Hunters realizzerà la sceneggiatura vincitrice, in collaborazione con Rai Cinema, Camera Service, Laser Film e Wonder Lab.

Il Contest

Lo Screenplay Contest è il concorso dedicato ad autori emergenti che propone lo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio di 5 minuti su una traccia fornita dal Festival.

Quest’anno i partecipanti avranno tempo dal 20 settembre 2021 fino alle 11,00 del 25 settembre 2021, per scrivere lo script e consegnarlo. La traccia verrà presentata online la mattina del 20 settembre. La miglior sceneggiatura verrà premiata con la realizzazione del progetto da parte di Image Hunters, con il sostegno di Groenlandia, e la collaborazione di Rai Cinema, Camera Service, Laser Film e Wonder Lab.

Il concorso nelle precedenti edizioni è stato presieduto da Massimo Gaudioso, Nicola Guaglianone, Filippo Gravino e Barbara Petronio ed ha accolto ogni anno 200 partecipanti presso l’Auditorium del  MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Ad oggi attraverso il concorso sono stati realizzati 4 nuovi cortometraggi: Manhunt (2016) scritto da Cristian Liotine, Daniele Carta, Giovanni Leuzzi interpretato da Adriano Giannini e Maximilian Dirr, Cose dell’altro mondo (2017) scritto da Artiom Aleexev e Denise Bezziccheri con la partecipazione di Emanuela Fanelli, Elias (2018) realizzato in coproduzione con Tumaga Film di Chef Rubio e Platani (2019) scritto da Davide Santocchi, realizzato in collaborazione con Yourban2030.

Tutti i cortometraggi sono stati inseriti in un ampio programma di distribuzione a cura di Rai Cinema Channel che copre il web, la pay tv, streaming tv, cinema e presentazioni ai festival più importanti, tra cui la kermesse hollywoodiana di Cinema Italian Style, a Los Angeles.

I Partner

Il progetto dello Screenplay Contest dalle prime edizione è cresciuto grazie alla prestigiosa collaborazione di partner di rilievo come Rai Cinema Channel, che ogni anno ha distribuito e sostenuto la realizzazione del corto – Laser Film – Camera Service. Partner attraverso i quali è stato possibile dare voce a giovani autori e realizzare piccoli film ogni anno più ambiziosi.

Anche quest’anno infatti Rai Cinema Channel sosterrà la realizzazione del progetto per poi distribuire il corto su tutti i suoi canali.
Camera Service metterà a disposizione l’attrezzatura e servizi necessari per girare il cortometraggio vincitore.
Laser Film offrirà a sua volta tutti servizi di post-produzione necessari a finalizzare il cortometraggio.

REGOLAMENTO 2021 - deadline 25 settembre 2021

1- Per partecipare allo Screenplay Contest 2021 è strettamente necessario rispettare il tema che verrà rivelato lunedì 20 settembre a partire dalle 11,00 sul sito del festival e su tutte le pagine social.

2- I partecipanti avranno tempo fino alle 11,00 del 25 settembre 2021 per completare la scrittura della sceneggiatura ed inviarla all’indirizzo e-mail  screenplay@romacreativecontest.com allegando il proprio curriculum vitae e i propri contatti.

2- E’ consentita la partecipazione sia individuale che di gruppo (4 persone massimo): indicando nella mail i nominativi di tutti gli autori, insieme al CV.

3- Specifiche tecniche: lo script deve essere impostato secondo il formato di sceneggiatura all’americana* (vedi esempio sotto) e può essere consegnata come file elettronico .pdf o .doc .

4- Non viene presa in considerazione alcuna sceneggiatura che non rispetti questo regolamento in tutti i suoi punti.

5- La miglior sceneggiatura vincerà un premio di produzione offerto dalla Image Hunters, in collaborazione con Groenlandia, Rai Cinema, Laser Film, Camera Service e Wonder Lab  per la realizzazione del cortometraggio.

La Direzione Artistica del Roma Creative Contest insieme a una giuria di esperti decreterà la sceneggiatura vincitrice che verrà pubblicata entro il primo dicembre 2021.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:  screenplay@romacreativecontest.com  –  info@romacreativecontest.com

ESEMPIO FORMATO SCENEGGIATURA ALL'AMERICANA