GIURIA CORTI ITALIANI / INTERNAZIONALI

GIUSEPPE TORNATORE

Presidente di Giuria

Giuseppe Tornatore (Bagheria, 27 maggio 1956) è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore italiano. Dopo aver messo in scena, appena sedicenne, testi di Pirandello e di Eduardo con una filodrammatica, si accosta al cinema girando documentari e lavorando per la televisione. Nel 1984 dirige la seconda unità di Cento giorni a Palermo di Giuseppe Ferrara e, due anni più tardi, firma il suo esordio alla regia con Il camorrista. E’ con la pellicola seguente, tuttavia, che il giovane cineasta ottiene successo e riconoscimenti, grazie anche all’intelligenza produttiva di Franco Cristaldi: Nuovo cinema paradiso (1998), insignito a Cannes del Gran premio speciale della giuria e a Hollywood dell’Oscar per il miglior film straniero. Dopo il successo e la notorietà planetaria, Tornatore gira Stanno tutti bene (1989), storia di un pensionato che risale l’Italia per far visita ai figli. Il successivo Una pura formalità (1993), è un giallo psicologico dalle coloriture metafisiche, sostenuto dalla sottile recitazione di Gerard Depardieu e Roman Polanski. Nel 1995 gira L’uomo delle stelle, ambientato in Sicilia, pochi anni più tardi, nel 1998 Tornatore decide di giocare la carta del kolossal: La leggenda del pianista sull’Oceano, adattamento del monologo di Alessandro Baricco “Novecento”. Malèna (2000) è nuovamente amarcord di Sicilia, anche grazie alla presenza statuaria di Monica Bellucci. Dopo una lunga pausa, Tornatore torna nelle sale, osannato dalla critica, nel 2006 con il thriller La sconosciuta. Tre anni dopo ha inaugurato la Mostra del cinema di Venezia 2009 con Baarìa, dedicato alla cittadina dove è nato. Erano venti anni che un film italiano non aveva tanto onore al Lido. Nel 2013 dirige La migliore offerta, con Geoffrey Rush, vincendo premi in Italia e all’estero. Nel 2016 esce con buona accoglienza di pubblico La corrispondenza, interpretato da Jeremy Irons.  Nel 2021, in anteprima fuori concorso alla 78a Mostra del Cinema di Venezia, viene presentato il film documentario Ennio, dedicato ad Ennio Morricone, grande amico nonchè uno tra i più grandi compositori di musica da film della storia. Dal 2014 è presidente onorario del Roma Creative Contest.

Giuseppe tornatore roma creative contest

SILVIA D’AMICO

Attrice

Silvia D’amico è un attrice italiana diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica nel 2009. Da subito inizia un importante percorso teatrale, diretta da Carlo Cecchi in Sogno di una Notte d’Estate. Nel 2012 esordisce al cinema con Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni. Si distingue successivamente per la sua interpretazione nella commedia corale Fino a qui tutto bene di Roan Johnson, per il quale riceve una Menzione speciale del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Nel 2015 partecipa nel ruolo da protagonista al film Non essere cattivo di Claudio Caligari, la sua performance viene molto apprezzata dalla critica della Mostra del Cinema di Venezia. Torna alla kermesse del Lido anche l’anno successivo per presentare Orecchie di Alessandro Aronadio. Nel 2016 prende parte alla fiction Squadra antimafia – Il ritorno del boss nel ruolo di Rosalia Bertinelli. Sempre per la Tv è stata la protagonista assoluta del film evento Vi perdono ma inginocchiatevi, diretto da Claudio Bonivento.

RICCARDO NERI

Produttore

Riccardo Neri inizia la sua attività nell’industria cinematografica nel 1989, coprendo il ruolo di line producer, executive producer e producer. Nel 1996, lavora per la prima volta in un film internazionale Ritratto di Signora di Jane Campion. Successivamente prenderà parte alla prenderà parte alla produzione dei film Kundun di Martin Scorsese, La Leggenda del Pianista sull’Oceano di Giuseppe Tornatore, “Gallo Cedrone” di Carlo Verdone, Gangs of New York Martin Scorsese, The Bourne Suremacy di Paul Greengrass e molti altri,  arrivando a ricoprire il ruolo di Executive Producer nel 2006 con The Listening di Giacomo Martelli, “Mary” di Abel Ferrara (Gran Premio della Giuria – Venezia 2005) fino a Hungry Hearts di Saverio Costanzo. Nel 2004 fonda la Lupin Film con l’intenzione di produrre contenuti indirizzati al mercato internazionale. Nel 2005 in associazione con Moviemax produce Nero Bifamiliare di Federico Zampaglione. Particolarmente attento alle tematiche sociali, produce i documentari di denuncia H.O.T. – Human Organ Traffic vincitore alla Festa di Roma nel 2009 come miglior documentario sociale. Collabora come Executive Producer con il gruppo Fremantle Media Italia e produce le serie tv The New Pope diretto da Paolo Sorrentino, We are who we are diretto da Luca Guadagnino e il film E’ stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino per Netflix.

SHARESE BULLOCK-BAILEY

Produttrice

Sharese Bullock-Bailey è una produttrice cinematografica americana, nominata più volte agli Emmy Awards. Leader nella comunicazione di “impatto sociale” attualmente è consulente strategica per la Ghetto Film School,una delle più importanti scuole di cinema no profit del mondo. Fondata nel 2000 con la missione di educare e celebrare la prossima generazione di grandi narratori del cinema, ha sedi a New York City, Los Angeles e Londra. Sharese supervisiona progetti e iniziative speciali per rafforzare e far crescere il marchio GFS attraverso programmi di studio che prevedono collaborazioni e partnership con tutto il mondo.
Ha conseguito una laurea in Comunicazione presso l’Università della Pennsylvania e partecipato al programma di analisti finanziari di Goldman Sachs.
È membro del consiglio di amministrazione di Independent Television Service (ITVS) e The Frick Collection, nonchè della Ford Foundation Rockwood Just Films Fellow nel 2015 e una New York Community Trust Leadership Fellow nel 2016.

MANUELA RIMA

RAI Cinema Channel

Lavora a Rai Cinema, nel settore Marketing Strategico e Digital, si occupa di ricerca e produzione di contenuti ad hoc per l’area web dedicata interamente al cinema. Laureata in Lettere moderne presso l’Università di Bologna, dopo un Master in Marketing e Comunicazione all’Università IULM di Milano, inizia a lavorare in Mediaset come assistente alla regia di programmi TV, nel 2006 si trasferisce a Roma per seguire la sua passione per il cinema e qui lavora per svariati set cinematografici, per poi entrare nel 2011 nell’organico di Rai Cinema.

GIURIA CORTI DI ANIMAZIONE

LUCA DELLA GROTTA

Regista e VFX Supervisor

Luca Della Grotta (regista): è un esperto di Computer Grafica e Composting. Ha iniziato a lavorare come visual artist indipendente nel 2002. La sua passione per i lungometraggi lo spingono a muoversi verso l’industria cinematografica. Nel 2008 lavora con vision Digital ai VFX per il film Il Divo, vincendo con lo studio il David di Donatello per i migliori effetti visivi. Con Chromatica, firma più di 50 film, come digital artist e supervisore agli effetti visivi. Nel 2013 vince un altro David di Donatello, questa volta nominale, per i Vfx de La Grande Bellezza. Nel 2020 esce nei cinema italiani la sua prima opera cinematografica di animazione come regista e Art director: Trash, la leggenda della piramide magica” (Shangai international film festival, Silk road international film festival, Cinekid festival 2020, Alice nella città 2020, Festival de cine italiano de madrid 2020, selezione Globo d’oro 2020, Giffoni school experience 2020). Al momento lavora presso la Al-One come art director e regista per il suo nuovo lungometraggio. E’ socio fondatore di una scuola di creatività digitale “Artithesi” ed insegna all’Accademia delle Belle Arti di Roma “Tecniche di animazione digitale”.

MARTOZ

Fumettista e Street Artist

Alessandro Martorelli (Martoz) ha pubblicato fumetti con Coconino Press, Feltrinelli Comics, Shockdom, Canicola, Progetto Stigma, Actes Sud e Dark Horse. Ha collaborato con Internazionale, La Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Linus, Jacobin Italia e Associazione Illustri. Nel 2019 vince il Premio Gran Guinigi di Lucca Comics come miglior disegnatore. Ha esposto i suoi lavori in gallerie di tutto il mondo, tra cui Tokyo, Mosca, Los Angeles, Buenos Aires e Parigi. Ha realizzato l’illustrazione del Roma Creative Contest 2014 e 2021.

ADRIANO SANNA

Animation Supervisor

Adriano Sanna è un Crowd TD, si occupa della generazione e simulazione di folle in full CG nelle sequenze di importanti lungometraggi di animazione presso Skydance Animation . Prima di specializzarsi in questa particolare area ormai molto diffusa nei VFX e film di animazione, ha lavorato in diversi ruoli su progetti personali, spot TV e prodotti di intrattenimento, collaborando con marchi di spicco come TIM, VODAFONE, BULGARI e VOLKSWAGEN. Il suo forte interesse nella tecnologia e nell’animazione lo ha sempre spinto a sperimentare e studiare nuove tecniche e tecnologie applicandole a prodotti strettamente legati al cinema di animazione. Dal 2014 insegna Tecniche di Animazione Digitale e Computer Graphic presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.

GIURIA CORTI DOCUMENTARI

JESUS GARCES LAMBERT

Regista

Nasce a Città del Messico dove inizia a sperimentare nuovi linguaggi narrativi tra film, pubblicità, televisione, teatro e performance. A 25 anni decide di cambiare vita e si trasferisce in Italia. Da quel giorno firma film di documentari e finzione di grande successo per il cinema e la TV, prodotti dai più importanti players al mondo quali BBC, National Geographic, Artè Francia-Germania, RAI , Sky, ZDF Germania, CBS Usa, NBC Usa, CBC Canada, TVE Spagna, TF1 Francia, Svt Sweden, NRK Norway, SBS Australia, tra altre. The Metropolitan Museum of Modern Art N.Y e la Soros Foundation hanno scelto alcuni dei lavori di Jesus come parte della loro collezione permanente. I film di Jesus sono stati selezionati in alcuni dei Festival più importanti al mondo come la Mostra internazionale di Cinema di Venezia, il festival di cinema di Beijing ed altri. Vincitore del Globo d’oro 2018 come miglior documentario italiano. Regista del documentario più visto nella storia del cinema italiano, cosi come quello della pay tv italiana. Raggiunge il numero 1 al Box office cinematografico in più di 10 paesi. La rivista Forbes lo nomina uno dei messicani più creativi al mondo del 2018. Candidato come miglior film Classico al Festival di Venezia. Candidato come miglior documentario al Prix Europa.

FRANCESCA SOFIA ALLEGRA

Montatrice

Montatrice professionista da 12 anni, ha lavorato a ogni tipo di formato, dal videoclip al lungometraggio, dallo short al documentario fino alla serie, è infatti una dei montatori di SanPa, la serie documentaria Netflix italiana più vista del 2020, e di Veleno, la serie Amazon prodotta da Fremantle Italia. In precedenza è stata una delle più apprezzate traileriste italiane, realizzando campagne per i film di Paolo Genovese, Gabriele Muccino, Roberto Andò e molti altri. Nomade per natura, dal 2014 vive tra l’Italia e Londra. Del suo lavoro dice: “Ogni progetto e’ una sfida, e’ trovare un nuovo modo di raccontare storie, e il racconto e’ sempre stata la mia passione. L’arte del montaggio mi ha dato la possibilità di seguire il mio istinto e andare in territori inesplorati senza mai lasciare la mia sedia, scoprendo di volta di volta delle cose nuove di me”

FABIO MANCINI

RAI Doc

Commissioning Editor per RAI Documentari dal 2020, é stato responsabile e autore, dal 2014, dello slot DOC3 su Rai3 dedicato al documentario italiano ed internazionale. Ha lavorato per RAI Sat, TG1 e Storie Maledette con Franca Leosini.