Il Roma Creative Contest è il Festival Internazionale di Cortometraggi di Roma organizzato da Image Hunters, nato dalla volontà di creare uno spazio di promozione e confronto capace di mettere in connessione i giovani talenti con i più importanti attori della produzione cinematografica italiana ed estera.
Il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore ha assunto nel 2014 la carica di Presidente Onorario. Il nucleo dell’iniziativa, promossa da uno staff under 35, risiede nell’attenzione dedicata alla realtà del “cinema corto”, con l’obiettivo di stimolare nuove produzioni, veicolando mezzi e conoscenze, celebrando gli autori e mettendoli in contatto con il pubblico della sala e con le realtà più affermate.
Image Hunters ha consolidato nel tempo una costante attività di talent scouting, grazie alla crescita di un Festival che dal 2011 a oggi ha raccolto un successo esponenziale, affermandosi come uno delle più importanti realtà festivaliere in italia. La manifestazione, oltre a vantare una calorosissima partecipazione di filmaker iscritti e di pubblico, si è garantita nel tempo una grande risonanza mediatica, dalle principali testate giornalistiche ai più importanti canali della tv nazionale.
Il Roma Creative Contest vanta inoltre la coinvolgente partecipazione di celebri professionisti del cinema italiano – come Gabriele Mainetti, Sergio Castellitto, Pupi Avati, Nicola Giuliano, Luigi De Laurentiis, Laura Delli Colli, Marco Belardi, Massimiliano Bruno, Nicola Guaglianone, Adriano Giannini, Matteo Rovere, Edoardo De Angelis, Marco Giallini, Alessandra Mastronardi, Mario Sesti, Massimo Gaudioso, Paolo Carnera, Marco Spoletini, Luca Della Grotta – e ha lanciato decine di registi emergenti in questi anni: dallo stesso Mainetti vincitore della seconda edizione, fino a Sydney Sibilia, Piero Messina, Alessio Lauria, Valerio Vestoso, Alessandro Capitani, Davide Gentile. Attraverso i premi che ha assegnato sono stati prodotti ad oggi 9 nuovi cortometraggi.