Screenplay Contest 2019

SCOPRI LA LISTA DEI SELEZIONATI

IN FONDO ALLA PAGINA

DEADLINE SCADUTA  >  16 Settembre 2019

La nuova edizione dello Screenplay Contest si terrà il giorno Sabato 21 Settembre 2019 alle ore 11:00 presso la Sala Cinema Intesa San Paolo di Videocittà (Ex Caserma Guido Reni).
Per partecipare allo Screenplay Contest 2019 è necessario inviare una e-mail all’indirizzo screenplay@romacreativecontest.com allegando il proprio curriculum vitae e i propri contatti entro il 16 settembre 2019. Successivamente tutti i candidati verranno ricontattati per l’esito della selezione.

La madrina di questa edizione sarà BARBARA PETRONIO: sceneggiatrice italiana, vincitrice del David di Donatello per la migliore sceneggiatura originale nel 2017 per Indivisibili di Edoardo De Angelis. Intraprende la sua carriera in ambito televisivo, sceneggiando alcune delle serie di maggiore successo trasmesse dai primi anni duemila, come R.I.S. – Delitti imperfetti e Romanzo criminale – La serie. Il suo debutto cinematografico è in collaborazione col regista De Angelis nel 2011 con Mozzarella Stories.

Lo Screenplay Contest è il concorso dedicato ad autori emergenti che propone lo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio di 5 minuti su una traccia fornita dal Festival il giorno stesso dell’evento.

I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere lo script e consegnarlo. La miglior sceneggiatura viene premiata con la realizzazione del progetto da parte di Image Hunters, in collaborazione con Rai Cinema, Laser Film, Redigital, Luxor.

Il concorso nelle precedenti edizioni è stato presieduto da Massimo Gaudioso, Nicola Guaglianone e Filippo Gravino ed ha accolto ogni anno 200 partecipanti presso l’Auditorium del  MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Ad ora attraverso il concorso sono stati realizzati tre cortometraggi: Manhunt – prodotto nel 2016, con Adriano Giannini e Maximilian Dirr e la regia di Brando Bartoleschi – e Cose dell’Altro Mondo – prodotto nel 2017, con Emanuela Fanelli e la regia di Lorenzo Di Nola. La sceneggiatura Platani vincitrice del 2018 è stata prodotta dalla Image Hunters e il cortometraggio sarà presentato durante il Roma Creative Contest 2019. Tutti i cortometraggi sono stati inseriti in un ampio programma di distribuzione a cura di Rai Cinema e Premiere Film, che copre il web, la pay tv, streaming tv, cinema e presentazioni ai festival più importanti, tra cui la kermesse hollywoodiana di Cinema Italian Style, a Los Angeles.

Il progetto dello Screenplay Contest dalle prime edizione è cresciuto grazie alla prestigiosa collaborazione di partner di rilievo come Rai Cinema – Laser Film – RedigitalLuxor, attraverso i quali è stato possibile dare voce a giovani autori e realizzare piccoli film ogni anno più ambiziosi.

La Redigital e la Luxor metteranno a disposizione attrezzatura e servizi necessari per girare il cortometraggio vincitore. La Laser Film offrirà a sua volta servizi di post-produzione per un valore totale di 6.000€, includendo sound mix, conforming, color correction e finalizzazione.

REGOLAMENTO

1- Per partecipare allo Screenplay Contest 2019 è necessario inviare una e-mail all’indirizzo screenplay@romacreativecontest.com allegando il proprio curriculum vitae e i propri contatti entro il 16 settembre 2019. Successivamente tutti i candidati verranno ricontattati per l’esito della selezione.

2- E’ consentita la partecipazione sia individuale che di gruppo (4 persone massimo): indicare nella mail un solo nominativo di riferimento per gruppo, che dovrà poi presentarsi per la registrazione.

3- I partecipanti devono presentarsi presso l’infopoint del Roma Creative Contest presso Videocittà (Ex Caserma Guido Reni) la mattina del 21 settembre 2019 alle ore 10:00 per firmare la presenza, ritirare il badge personale e il materiale informativo del concorso.

4- Alle ore 11:00 nella Sala Cinema Intesa San Paolo viene fornita la traccia sulla quale i partecipanti devono sviluppare la sceneggiatura di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti, titoli esclusi.

5- I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere la sceneggiatura, che deve essere consegnata esclusivamente di persona dal partecipante registrato, entro le ore 19:30 presso l’infopoint. Non è ammessa in maniera categorica alcuna consegna oltre l’orario stabilito.

6- Specifiche tecniche: lo script deve essere impostato secondo il formato di sceneggiatura all’americana* (vedi esempio sotto) e può essere consegnata in cartaceo o file elettronico .pdf o .doc .

7- Non viene presa in considerazione alcuna sceneggiatura che non rispetti questo regolamento in tutti i suoi punti.

8- La miglior sceneggiatura vincerà un premio di produzione offerto dalla Image Hunters, in collaborazione con Rai Cinema, Laser Film, Redigital e Luxor per la realizzazione del cortometraggio.

9- Non vengono messi a disposizione nè computer nè stampanti. Per qualsiasi informazione i partecipanti hanno a disposizione il nostro staff presso l’infopoint.

La Direzione Artistica del Roma Creative Contest insieme a una giuria di esperti decreterà la sceneggiatura vincitrice.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:  screenplay@romacreativecontest.com  –  339.5784512

 

*esempio formato “Sceneggiatura all’americana”

> LISTA DEI SELEZIONATI ALLO SCREENPLAY CONTEST 2019 <

(Per i gruppi è elencato solo il nominativo del referente)

AdamoMarianna
AdrianiCristiano
AmbrogiGiulia
AmodeoDario
AndreaChinappi
AndreiSergio
AngelucciMarta
BacciPietro
BareikytėMargarita
BellottiAlessio
BenignoIsabella
BiasiGiovanni
BocciLorenzo
BonaccioPietro
BracaPierluigi
BredaMarco
BrusciaFlavia
BruscinoGinevra
BuldiniLudovico
BurrafatoGiuseppe
BuscaNiccolò
CafollaGaia
CaltabianoIrene
CantafioAndrea
CantisaniLudovico
CapobiancoElisa
CapocciaRenato
CaponeraMarco
CaputoGiordano
CaratùMyriam
CarboniEdoardo
CarbottiGabriele
CarcioneValentina
CarnigliaMartina
CarrieriGiulio
CasaliValerio
CastanhoBruno Mello
CastellaniSimone
CerasiAndrea
ChiccaValero
CiullaDario
CocciaAlessio
CoccoLaura
CoiaAlessandro
ColantuonoDonato
Collettivo
Shadi Cioffi
Francesco Zani
Giovanni Sabatini
ComunaleVincenzo
CorreraCarlotta Maria
CufinoGiampaolo
CurròDanilo
D’AcquistoCarlo
DamianoRoberto
De AngelisChiara
De BlasioGiustino
De PietroAntonio
DelvinoGiovanna
EliaRosanna
FabbiNicola
FabiAlberto
FabiAlberto
FabriziDaniele
FacciniGiulio
FioritoPiera
FlaminiValeria
FontanaLorenzo
ForestieriFlavia
FormisanoRiccardo
FrassonNicoló
FuscoCostanza
GaglioJacopo
GaudianoMaria Rosaria
GiannatiempoLaura
GiuraLucia Morena
GobbatoFilippo
GrandinettiGiulia
GreggiAlberto
GuagnanoEugenio
GuidaSalvo
IncerpiCarolina
InnamoratoMaripina
IorioAnna
IppedicoPaolo
LasaracinaGianluca
LogliAlessandro
LogliAlessandro
LorussoGiuseppe
LucaferriDaniele
LucianoLara
LupoDaniele
MacciElisa
MalvaldiFederico
MandoliniElena
ManganaroSimona
ManninoLorenzo
MarconiGiorgio
MariniValerio
MarinoSimone
MarioStruglia
MarsiliAntonella
MobriciSimone
MondaValerio
MoniniMichele
MontanariCarlo
MontenegroMartina
MoriCristiano
Niccolò GentiliSimone Coppo
PadulaAlessandro Gabriele
PaglialongaEmanuele
PandolfiStefano
PaoneMattia
PerlangeliJenni
PeroniSofia
PIerlucaAnna Claudia
PintusDiana
PiscopoAnna
PostiglioneDario
PotenteDavide
RasputinDavide
RomeoMarica
RugieroClaudio
RusoConstantin
SabatinoAntonella
SagratiAlice
SantanielloFilippo
SantucciSilvio
SaterialeAngelo
SbaffiSamuele
ScaglioneCinzia
SculcoFrancesco Maria
SilipoNaike Anna
SposiniEleonora
StopponiRiccardo
TestaAdriano
TestaAlessandro
ThompsonEmma
TitoBaldi
TritteraLorenzo
TrittoMaria Dolores
TroncarelliFederico
TuraniJasmine
ValpergaOrazio
VanniSara
VanoliGiovanni
VecchioniAlessio
VetranoMaria Irene