GIURIA CORTI ITALIANI / INTERNAZIONALI

DARIO ARGENTO

Presidente di Giuria

Dario Argento nasce a Roma il 7 settembre del 1940, dal padre produttore cinematografico e madre una fotografa di moda brasiliana di origini italiane. Abbandona dopo due anni il liceo classico e si trasferisce a Parigi per una breve parentesi, prima di tornare in Italia e di farsi assumere da Paese Sera, noto quotidiano romano, come critico cinematografico: le sue recensioni lo vedono schierato nettamente a favore del film di genere. Tra il 1966 e il 1969 collabora per l’appunto alla stesura dei copioni di diversi film di genere, ma anche di film d’autore, tra cui C’era una volta il West, del quale scrive il soggetto insieme a Bernardo Bertolucci e Sergio Leone. Nel 1969 fonda insieme al padre la S.E.D.A. Spettacoli, società di produzione con la quale avvia il suo primo progetto cinematografico da regista, L’uccello dalle piume di cristallo, uno dei primi gialli all’italiana che riscuote un grande successo. Dopo il film storico Le cinque giornate, Argento torna sulla strada del thriller e realizza nel 1975 il suo film più celebre in Italia: Profondo rosso. Nel 1977 Argento debutta definitivamente nel genere horror con Suspiria. Durante la sua lunga carriera si cimenta anche come doppiatore e attore (per esempio in alcuni dei suoi film), e lavora perfino nel mondo del teatro, firmando nel 2007 la direzione artistica del musical Profondo rosso e dirigendo da regista alcune opere teatrali. Nel 2009 cede i diritti di Suspiria per farne realizzare un remake negli Stati Uniti. Suspiria viene diretto nel 2018 da Luca Guadagnino, e vede nel cast i nomi di Dakota Johnson e Tilda Swinton, oltre al cameo della star del film originale Jessica Harper. Nel 2011 porta a termine con un cast stellare ed internazionale, nel quale spiccano i nomi di Adrien Brody, Elsa Pataky, e Emmanuelle Seigner, il thriller Giallo/Argento. Nel 2012 il Reykjavik International Film Festival gli conferisce il Premio alla carriera, mentre il 27 marzo 2019 riceve il Premio speciale alla carriera ai David di Donatello. Riceve nel 2021 anche il Lifetime Achievement Award al 74esimo Locarno Film Festival. Il 24 febbraio 2022 viene rilasciato Occhiali neri, nuovo film di Dario Argento che segna il ritorno del regista nei cinema dopo 10 anni.

EMANUELA FANELLI

Attrice

Emanuela Fanelli nasce a Roma il 6 luglio 1986 e cresce nella periferia romana di Morena. La mamma è sarta ed il papà è contabile. Fin da giovanissima è appassionata di teatro, che studia durante l’università iniziando anche a collaborare con differenti compagnie. Si esibisce inoltre nei centri sociali della capitale, portando in scena suoi monologhi originali. Uno dei testi teatrali più famosi ed apprezzati scritti dall’attrice è “Le donne lo fanno”. Nel mondo del cinema l’attrice esordisce nel 2015 nel film “Non essere cattivo” di Claudio Caligari. Seguono ruoli in altri lungometraggi destinati al grande schermo che le valgono la Menzione Speciale come migliore attrice e miglior monologo nel contest organizzato dal Festival del Cinema di Roma. Nel 2014, poi, vince il premio “48h Film Project Miglior Attrice” per il cortometraggio “Un film d’amore”. Negli anni successivi approda nel mondo delle serie tv. Lavora nella fiction “Dov’è Mario?” affiancando Corrado Guzzanti, e sbarca in radio con Lillo & Greg nella trasmissione “610”. Sempre più forte della propria vena comica, l’attrice collabora nella trasmissione “Una pezza di Lundini” su Rai2, condotta appunto da Valerio Lundini. Durante il programma, che riscuote molto successo e seguito sui social, l’attrice recita ispirandosi al teatro greco e ai suoi personaggi femminili. A sole due puntate dalla fine della stagione, però, Emanuela Fanelli viene “silurata”. “Una pezza di Lundini”, programma di Valerio Lundini e Emanuela Fanelli, è pronto a tornare con una nuova stagione da mercoledì 30 marzo alle 23.30 su Rai 2. Nel format televisivo ci sarà la partecipazione anche della band dei Vazzanikki. Nel 2022 è a Venezia col film “Siccità” di Paolo Virzì .

FRANK MATANO

Attore

Frank Matano, originariamente Francesco Matano, è nato il 14 settembre 1989 a Santa Maria Capua Verde, in provincia di Caserta da padre italiano e madre statunitense. Ha trascorso la giovinezza negli Usa, dove ha studiato lingue, diplomandosi alla Cranston High School East di Rhode Island. Subito dopo, a 18 anni, fa ritorno in Italia, dove dà il via ad un’intesa attività di youtuber, sotto il nome di lamentecontorta, girando video in cui fa scherzi telefonici ed esperimenti sociali sempre attraversati da una venatura goliardica. In poco tempo si afferma sul web e, cambiato il nickname in Frank Matano, diventa uno dei youtuber più noti della nazione. Grazie alla sua fama da webstar viene contatto nel 2009 per partecipare al programma TV Le Iene, arrivando a condurre successivamente un show tutto suo su Sky UNO, chiamato Sky Scherzando? (2010), dove usando le sue doti di intrattenitore e comico mette su gag e scherzi per canzonare il prossimo. Da qui in poi comparirà sempre più spesso in TV con programmi come Ti lascio una canzone (2011) e collaborazioni con Jacopo Morini, non trascurando lo spazio del web, per il quale collabora con the JackaL nella webserie Lost in Google (2012). Nel 2013 esordisce come attore al cinema con la commedia Fuga di Cervelli, diretta da Paolo Ruffini, che lo vorrà anche nel suo secondo film Tutto molto bello (2014). Si cimenta anche con l’animazione, quando nel 2014 entra a far parte dei doppiatori italiani della serie televisiva South Park, in cui presta la voce a diversi personaggi. Torna a vestire i panni da iena per Le Iene presentano: Scherzi a parte (2015), show condotto da Paolo Bonolis che ricalca il suo predecessore degli anni ’90 e riporta Matano tramite gli scherzi alle sue radici di youtuber. È sempre il 2015 quando prende parte a Ma che bella sorpresa, film di Alessandro Genovesi con Claudio Bisio, e riveste il ruolo di giudice in Italia’s Got Talent, concludendo l’annata con la vittoria di un premio come Personaggio rivelazione dell’anno. Successivamente fa ritorno al suo battesimo televisivo con Le Iene, in veste stavolta di conduttore, accanto a Ilary Blasi e Giampaolo Morelli. Nel 2016 torna a sfoggiare la sua voce in Zootropolis, doppiando il personaggio del ladro Duke Donnolesi, e l’anno successivo è nel cast di Sono tornato (2018), commedia su un possibile ritorno di Benito Mussolini, interpretato da Massimo Popolizio.

CAMILLA CORMANNI

Cinecittà

Produttrice di eventi nazionali e internazionali, rassegne cinematografiche, mostre e pubblicazioni per promuovere la cultura cinematografica italiana nel mondo. Ha lavorato con importanti artisti come Michelangelo Antonioni, Bernardo Bertolucci, la famiglia Rossellini, la famiglia Fellini, la famiglia De Sica, la famiglia Pasolini e tutti i maggiori registi e attori contemporanei. Con un legame speciale con gli Stati Uniti, il legame tra l’Italia e le istituzioni americane come The Academy of Motion Picture, Arts & Sciences, MoMA, la Film Society del Lincoln Center, la National Gallery di Washington, l’American Cinematheque e università come  UCLA, USC, Berkeley, Harvard, Stanford. Co-fondatore di Cinema Italian Style a Los Angeles, la vetrina del miglior cinema italiano contemporaneo che ogni anno dà il via alla campagna degli Oscar per l’ingresso ufficiale italiano, e poi a Seattle, Hong Kong e San Francisco. Ha organizzato direttamente più di 150 eventi internazionali, tra cui il 1° evento Academy in Italia, e ne ha coordinati migliaia in quasi 90 paesi.

FULVIO FIRRITO

RAI Cinema

Fulvio Firrito ha iniziato la sua carriera in Rai nel 2011. Nel suo ruolo, si occupa di valorizzare i nuovi progetti e seguire i progetti in corso. Prima di ricoprire questo ruolo, è stato consulente di marketing e strategia di una società di consulenza a Milano. Precedentemente alla sua esperienza come consulente, ha svolto due progetti di ricerca riguardanti il ​​cinema e la televisione e ha preso parte ad un laboratorio permanente di produzione cinematografica (LA MUSA); contemporaneamente ha lavorato come giornalista, scrivendo recensioni di film (LA SICILIA). Fulvio Firrito ha studiato strategia d’impresa alla SDA Bocconi e prima ancora ha conseguito un master in comunicazione.

GIURIA CORTI DOCUMENTARI

FABRIZIO ZAPPI

Direttore RAI Documentari

Nato a Imola nel 1968, è laureato in Economia e Commercio con una specializzazione in Produzione Audiovisiva e un Master Europeo in Audiovisual Management. Tra il 1995 e 1998 matura diverse e importanti esperienze nel settore audiovisivo, collaborando con società di produzione e distribuzione come la St/Art Produzioni Cinematografiche, la Academy Pictures e la Fandango dove, in particolare, con un ruolo centrale nello sviluppo dei progetti cinematografici e televisivi, contribuisce anche all’esordio alla regia di Gabriele Muccino e Luciano Ligabue. Inizia a collaborare con la Rai nel 1998, nella struttura Cinemafiction. Assunto nel 2000, è assegnato alla Divisione Tv Canale 1 e 2 con l’incarico di operare nell’ambito della Direzione Produzione Fiction. Dal 2016, nell’ambito della medesima Direzione, diviene responsabile dell’unità organizzativa “Miniserie, Tv Movie di Attualità e Docufiction”. Nel 2021 è nominato Vice Direttore di Rai Fiction, mantenendo la responsabilità dell’unità organizzativa “Miniserie, Tv Movie di Attualità e Docufiction” e. in seguito, della struttura “Serialità 2, Tv Movie e Docufiction”. In qualità di producer e responsabile editoriale, ha seguito e curato alcune tra le più importanti produzioni di genere fiction della Rai premiate da ascolti e critica, da “La Meglio Gioventù” a “Domenico Modugno”, fino alle più recenti “Makari” e “Carosello Carosone”. Ha inoltre avviato lo sviluppo e curato la produzione delle docufiction e delle serie documentarie, tra cui “Boez-andiamo via”, “Dottori in corsia” e le produzioni dedicate a Aldo Moro, Nilde Iotti e al Maxiprocesso di Palermo. Dal 1997 è docente presso università e istituti di specializzazione nell’ambito di corsi e master dedicati ai media e alla produzione audiovisiva, tra cui l’Istituto Rossellini, l’Università di Firenze, La Sapienza di Roma, e l’Università Cattolica di Milano. A dicembre 2021 è nominato Direttore della Direzione Documentari.

GIOIA AVVANTAGGIATO

Presidente e Produttore Esecutivo GA&A Productions

Gioia Avvantaggiato è Presidente e Produttrice Esecutiva di GA&A, distributrice e produttrice animata dalla passione per il proprio lavoro, sostenitrice dell’industria italiana e membro attivo della comunità internazionale dei media. Ha iniziato nel 1981 nel settore commerciale della RAI, dove ha diretto i reparti di distribuzione e co-produzione internazionale. Nel 1990 Gioia ha deciso di mettersi in proprio fondando la GA&A. Da allora ha trasformato la società in una delle principali case di produzione e distribuzione indipendenti in Italia, con un catalogo in costante aggiornamento. Nel corso degli anni ha collaborato con molte emittenti internazionali, tra cui PBS, DISCOVERY, National Geographic, BBC, Channel 4, ZDF, ARTE e France 5.

ILARIA FRAIOLI

Montatrice

Diplomata in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia ed approfondita la propria conoscenza della Storia del cinema grazie agli studi universitari presso l’Università La Sapienza di Roma ed il DAMS di Bologna, esercita la sua attivita’ di montatrice in modo eclettico e sperimentale proseguendo in modo costante una intensa ricerca sul piano linguistico. In questa prospettiva incontra molti registi e produttori che le permettono di esprimersi in modo personale e creativo. Di seguito un parziale elenco non cronologico, da Alina Marazzi a Stefano Savona, da Gianfilippo Pedote con la Mir Cinematografica alla Indigofilm, da Costanza Quatriglio ad Anna Negri, da Davide Ferrario a Marco Giusti, dalla Vivofilm ad Ascanio Celestini, dallo Studio Azzurro agli Home Movies e Kinè, da Pif alla Wildside, da Francesca Comencini alla Fandango, da Francesca Mazzoleni ad Adele Tulli, da Ivan Cotroneo a Maura Del Pero, da Paola Randi alla Indiana production, da Marco Bertozzi a Film affair. Alcuni film, cortometraggi, serie web, videoclip, programmi televisivi e video-istallazioni relativi a questo percorso: Un’ora sola ti vorrei; Palazzo delle Aquile; Vogliamo anche le rose; Tutto parla di te; Questa storia qua, la storia di Vasco Rossi; la serie completa Una mamma imperfetta; Nada, il mio cuore umano; Riprendimi; Pazienza; La rabbia e Comunisti; Stracult; E noi come stronzi rimanemmo a guardare; Radio clandestina; Megalopoli, istallazione ufficiale d’apertura della Biennale architettura ed. 2000 Less Aesthetics More Ethics; Circle; Girl on the air; Bang bang baby, Frastuono; Mar Nero, Nadea e Sveta, La linea sottile, Amori che non sanno stare al mondo, Maternal, Cinemagrattacielo, Succede, il film, la serie completa La compagnia del Cigno, Luna nera, Normal.

GINO CLEMENTE

Sceneggiatore, regista e autore televisivo

Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia dal 1982 al 1984. Nel 1986 inizia ad avvicinarsi al cinema facendo la trafila di esperienze sul set come, ispettore di produzione, assistente alla regia e sceneggiatore nel 1992 con il film Torta di Mele. Frequenta presso l’Anac il corso di sceneggiatura tenuto da Leo Benvenuti. Dopo aver fatto esperienze lavorative in giro per il mondo rientra in Italia ed inizia una lunga carriera da Produttore, Autore e regista Televisivo. Ha collaborato tra gli altri come autore e produttore di diversi programmi tv nel periodo 1997- 2012 . Negli anni realizza alcuni cortometraggi e documentari che riscuotono un discreto successo di critica e ricevono diversi riconoscimenti. Nel 2011 dopo venti anni di tv decide di dedicarsi la suo primo amore il cinema, scrivendo soggetto e sceneggiatura del Film LA MIA CLASSE film che viene selezionato al Festival di Venezia e che ha come protagonista Valerio Mastandrea. Il film riscuote un buon successo di critica e viene premiato in diversi paesi Europei. Sceneggiatore e Regista di vari film, serie e Documentari