SCREENPLAY CONTEST 2023

> ISCRIZIONI APERTE <

deadline 16 novembre 2023

La nuova edizione dello Screenplay Contest si terrà il giorno Sabato 18 novembre 2023 alle ore 10:00 presso il WeGil di Roma.
Per partecipare allo Screenplay Contest 2023 è necessario inviare una e-mail all’indirizzo screenplay@romacreativecontest.com, allegando il proprio curriculum vitae e i propri contatti entro il 16 novembre 2023. Successivamente tutti i candidati verranno ricontattati per l’esito della selezione.

Il padrino di questa edizione sarà Valerio Vestoso:

Valerio Vestoso (Benevento, 11 Giugno 1987) è un regista e sceneggiatore italiano. Inizia la sua carriera dirigendo numerosi videoclip per la scena indipendente campana. Nel 2009 scrive la commedia teatrale Erennio Decimo Lavativo per la regia di Ugo Gregoretti, presentata in anteprima al Festival Universo Teatro. È del 2012 il suo primo cortometraggio Il mese di giugno, con Nello Mascia, Rosario Giglio e Claudia Vismara. Nel 2014 dirige Tacco 12, mockumentary sull’ossessione per il ballo di gruppo che ottiene più di 60 riconoscimenti internazionali, tra cui la vittoria al Roma Creative Contest, presieduto da Giuseppe Tornatore, e la selezione ufficiale ai Nastri D’Argento. Nel 2016 scrive insieme a Walter Lupo lo spettacolo teatrale Buena Onda, con Rocco Papaleo e Giovanni Esposito. Nello stesso anno gira il suo terzo cortometraggio Ratzinger Vuole Tornare, che immagina la surreale rentrée di Benedetto XVI sulla scena ecclesiastica.
Vince il Premio Solinas Bottega delle Serie con la sceneggiatura Flash, dedicata al mondo dei fotografi di cerimonie, raccontati col piglio dei supereroi di strada. L’episodio pilota, presentato al Festival del Cinema Italiano di Madrid, con Massimiliano Gallo, Giovanni Esposito, Fabrizio Falco ed Emanuela Fanelli, va in onda su Raitre.
È autore dei testi di Enzo Savastano, lo chansonnier neomelodico interpretato da Antonio De Luca, vincitore del Premio Satira di Forte dei Marmi 2019 e del Premio della Critica a Musicultura 2019. A gennaio 2018 esce al cinema il suo documentario Essere Gigione – L’incredibile Storia di Luigi Ciaravola, che racconta il mondo delle feste di piazza italiane attraverso la vita di Gigione, cantante contraddittorio, a cavallo tra il sacro e il profano.
L’anno successivo firma la regia dei contenuti video all’interno del programma Stati Generali di Serena Dandini, con Neri Marcorè, Edoardo Ferrario e Lucia Ocone. Nel 2020 è tra gli autori della trasmissione Una Pezza di Lundini, con Valerio Lundini ed Emanuela Fanelli. Nello stesso periodo firma con Diego De Silva, Massimo Reale e Gualtiero Rosella la sceneggiatura della serie tv L’Avvocato Malinconico, tratta dai romanzi di Diego De Silva.
Il suo ultimo corto “Le Buone Maniere” (2021) con Giovanni Esposito e Frank Matano, racconta il riscatto virtuoso di un telecronista di successo alle prese coi primi segni di crisi. Il corto esordisce in selezione ufficiale ad Alice nella Città 2021 e partecipa a numerosi festival europei. Nel 2022 Valerio è regista della serie “Vita da Carlo 2” con Carlo Verdone, per Paramount Plus. Sempre nello stesso anno ha diretto la serie “No activity” per Amazon Studio e Groenlandia.

Il Contest

Lo Screenplay Contest è il concorso dedicato ad autori emergenti che propone lo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio di 5 minuti su una traccia fornita dal Festival il giorno stesso dell’evento.

I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere lo script e consegnarlo. La miglior sceneggiatura viene premiata con tutta l’attrezzatura necessaria per girare il cortometraggio, offerta dal rental romano Camera Service Factory.

Il concorso nelle precedenti edizioni è stato presieduto da Massimo Gaudioso, Nicola Guaglianone e Filippo Gravino ed ha accolto ogni anno 200 partecipanti presso l’Auditorium del  MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Ad ora attraverso il concorso sono stati realizzati tre cortometraggi: Manhunt – prodotto nel 2016, con Adriano Giannini e Maximilian Dirr e la regia di Brando Bartoleschi – e Cose dell’Altro Mondo – prodotto nel 2017, con Emanuela Fanelli e la regia di Lorenzo Di Nola. La sceneggiatura Platani vincitrice del 2018 è stata prodotta dalla Image Hunters e il cortometraggio sarà presentato durante il Roma Creative Contest 2019. Tutti i cortometraggi sono stati inseriti in un ampio programma di distribuzione a cura di Rai Cinema e Premiere Film, che copre il web, la pay tv, streaming tv, cinema e presentazioni ai festival più importanti, tra cui la kermesse hollywoodiana di Cinema Italian Style, a Los Angeles.

REGOLAMENTO

1- Per partecipare allo Screenplay Contest 2023 è necessario inviare una e-mail all’indirizzo screenplay@romacreativecontest.com allegando il proprio curriculum vitae e i propri contatti entro il 16 novembre 2023. Successivamente tutti i candidati verranno ricontattati per l’esito della selezione.

2- E’ consentita la partecipazione sia individuale che di gruppo (4 persone massimo): indicare nella mail un solo nominativo di riferimento per gruppo, che dovrà poi presentarsi per la registrazione.

3- I partecipanti devono presentarsi presso l’infopoint del Roma Creative Contest presso WEGIL la mattina del 18 novembre 2023 per firmare la presenza, ritirare il badge personale e il materiale informativo del concorso.

4- Alle ore 11:00 verrà fornita la traccia sulla quale i partecipanti devono sviluppare la sceneggiatura di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti, titoli esclusi.

5- I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere la sceneggiatura, che deve essere consegnata esclusivamente di persona dal partecipante registrato, entro le ore 19:30 presso l’infopoint. Non è ammessa in maniera categorica alcuna consegna oltre l’orario stabilito.

6- Specifiche tecniche: lo script deve essere impostato secondo il formato di sceneggiatura all’americana* (vedi esempio sotto) e può essere consegnata in cartaceo o file elettronico .pdf o .doc .

7- Non viene presa in considerazione alcuna sceneggiatura che non rispetti questo regolamento in tutti i suoi punti.

8- La miglior sceneggiatura verrà premiata con tutta l’attrezzatura necessaria per girare il cortometraggio, offerta dal rental romano Camera Service Factory.

9- Non vengono messi a disposizione nè computer nè stampanti. Per qualsiasi informazione i partecipanti hanno a disposizione il nostro staff presso l’infopoint.

La Direzione Artistica del Roma Creative Contest insieme a una giuria di esperti decreterà la sceneggiatura vincitrice.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:  screenplay@romacreativecontest.com

*esempio formato “Sceneggiatura all’americana”