Premio Leone Film Group

Per il secondo anno, la Leone Film Group ribadisce la propria volontà di investire sul talento dei nuovi autori, che coincide con l’impegno del Roma Creative Contest nel promuovere i migliori giovani registi del panorama italiano.

Attraverso il Festival hanno trovato visibilità numerosi talenti italiani, come Davide Gentile, autore del cortometraggio vincitore nel 2016, dal titolo “Food for Thought”.

Il giovane regista e Leone Film Group / Lotus hanno successivamente concluso un accordo pluriennale, che comprende la produzione della sua opera prima cinematografica; allo stesso modo i vincitori dello scorso anno, Francesco Lettieri e Alessio Lauria con “Pillole di scienza”, stanno lavorando insieme a Leone Film Group / Lotus per un esordio cinematografico.

PREMIO

La Leone Film Group sarà presente per il secondo anno consecutivo al Roma Creative Contest, premiando il vincitore scelto tra i corti selezionati nella Sezione Italiana del Festival.

Il prescelto riceverà un premio di 1.000 euro e la Leone Film Group avrà 60 giorni per valutare se acquisire tutti i diritti di elaborazione del cortometraggio vincitore, e/o acquisire in esclusiva le prestazioni di soggettista, sceneggiatore e/o regista degli autori in relazione all’opera successiva al cortometraggio vincitore del Premio Leone Film Group.

LINEE GUIDA

  1. Il cortometraggio deve essere facilmente adattabile ad un’opera cinematografica o seriale.
  2. Gli autori, per poter concorrere al Premio Leone Film Group, si dovranno espressamente impegnare a concedere alla Società un diritto di prelazione in caso di vincita del Premio.
  3. Il regista del cortometraggio deve dimostrare attraverso il suo progetto di saper gestire movimenti di macchina e recitazione degli attori.
  4. Il cortometraggio deve avere un appeal internazionale: oltre alla lingua italiana, sono ammessi anche corti in lingua inglese.
  5. I candidati devono essere under 35.
  6. Libertà totale sul genere scelto.
  7. La durata del cortometraggio potrà variare da un minimo di 5 min ad un massimo di 15 min.