PITCH TRAINING

Dallo sviluppo al pitching / Workshop con Francesco Trento


Il Roma Creative Contest presenta la prima edizione del
Pitch Training, un workshop di 2 giorni finalizzato allo sviluppo di progetti di film lungometraggio e la preparazione al pitch. Un training intensivo attraverso il quale verranno approfonditi i fondamenti di scrittura, di esposizione pubblica del progetto oltre alle possibilità produttive e distributive. 
Il Pitch Training avrà luogo durante le giornate del festival Roma Creative Contest 2022 – 11° edizione, nel mese di settembre 2022 nella location del Teatro Garbatella e del We Gil, presso Trastevere.

> PROGETTI SELEZIONATI AL PITCH TRAINING 2022 <

“Cadévere” – di Lorenzo Fontana e Ginevra Bruscino

“Elvis, Diventare Grandi” – di Fabrizio Fanelli

“La Selva” – di Marcello Pedretti e Andrea Ricciotti

“Miss Butterfly” di Leonardo Gaspa

“Scialla Semper” – di Davide Angiuli

“Sciaura” – di Pietro Bonaccio

“Sotto Controllo” – di Giuseppe Manodritta


> ESPERTI / PRODUTTORI / DISTRIBUTORI <

Le presentazioni e le discussioni aperte dei progetti del giorno 24 Settembre presso il Wegil, coinvolgeranno diversi esperti del settore (produttori, distributori, agenti), tra cui:

Briciolafilm è una società di produzione indipendente nata dall’esperienza decennale di Briciola.tv e che realizza film, docu serie. Una bottega dello stoytelling che sfrutta la propria indipendenza per creare progetti innovativi. Da anni crede nelle idee e soprattutto negli autori e nelle autrici coraggiosi che hanno l’obiettivo di dare visibilità alle storie che finora non ne hanno avuta. Con un approccio metodico, porta sullo schermo storie attuali facendo particolare attenzione al valore dei messaggi trattati. Destinata coniugi Lo Giglio (2021), l’ultimo cortometraggio prodotto dalla società, è vincitore del Nastro D’Argento 2022.Piano Piano (2022), il primo lungometraggio prodotto dalla società con il supporto del MiC e di Rai Cinema, è stato proiettato in anteprima mondiale in Piazza Grande alla 75esima edizione del Locarno Film Festival.

CAPETOWN è una società di produzione fondata nel 2008 da Camillo Esposito attenta alle opere cinematografiche di qualità, e soprattutto fucina di talenti del nuovo cinema italiano. In questi anni ha realizzato numerosi cortometraggi, film documentari e lungometraggi per il cinema, con particolare attenzione al racconto della società contemporanea e le sue contraddizioni. Nel 2017 produce il documentario scritto e diretto da Valerio Vestoso ESSERE GIGIONE – L’INCREDIBILE STORIA DI LUIGI CIARAVOLA con il sostegno della Direzione Cinema del Ministero della Cultura e Regione Lazio. Nel 2018 esce in più di 20 sale cinematografiche in Italia diventando un piccolo cult. Nello stesso anno produce il documentario UNO SGUARDO ALLA TERRA di Peter Marcias, in collaborazione con la Cineteca Sarda Società Umanitaria e Sardegna Film Commission, con la distribuzione di Istituto Luce Cinecittà. L’opera è finalista ai Nastri D’Argento 2018. Nel 2021 produce Il cortometraggio di fiction LE BUONE MANIERE scritto e diretto da Valerio Vestoso con Giovanni Esposito, Gino Rivieccio, Claudio Crisafulli, e Frank Matano. Realizzato con il sostegno della Regione Campania, Film Commission Regione Campania, Nuovo Imaie e con il Sostegno Selettivo della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura in collaborazione con Mosaicon Film srl e Terranera srl, è stato in selezione ufficiale al Festival Alice nella Città, della Festa di Roma, vincendo il Premio Premiere. Sempre nello stesso anno produce L’ONDA LUNGA – STORIA EXTRA-ORDINARIA DI UN ‘ASSOCIAZIONE diretto da Francesco Ranieri Martinotti, selezionato al 39° Torino Film Festival (2021) e al Bifest. L’opera ottiene un Premio speciale ai Nastri D’Argento 2022.

dispàrte è una società di produzione indipendente fondata a Roma nel 2015 da Alessandro Amato e Luigi Chimienti. Siamo orientati verso le coproduzioni internazionali e i film art-house e la nostra missione è dare voce e immagine ad autori emergenti. I progetti di dispàrte sono sviluppati all’interno di workshop internazionali, tra i quali Torino Film Lab, ACE, EAVE e MAIA e presentati ai maggiori mercati, forum e incontri di coproduzione internazionale, tra i quali Marchè du film – Cannes, European Film Market – Berlinale, Europe-Latin America Coproduction Forum – San Sebastian, Ventana Sur – Buenos Aires, WEMW – Trieste. Il nostro ultimo lungometraggio Margini, prodotto da dispàrte e Manetti bros. Film con Rai Cinema e distribuito in Italia da Fandango, è stato presentato in concorso alla Settimana della Critica di Venezia, dove ha vinto il Premio del Pubblico. Altra recente produzione è il film Maternal, coproduzione internazionale tra dispàrte e Vivo film con Rai Cinema e la società argentina Campo Cine, distribuita in Italia da Lucky Red e presentata in Concorso Internazionale al Festival di Locarno, dove ha vinto quattro premi. Il film è stato selezionato in più di 120 festival, vincendo 30 premi tra cui il prestigioso Women in Motion Young Talent Award del Kering Group al festival di Cannes, oltre a ricevere una candidatura ai David di Donatello e una ai Nastri d’Argento come Miglior Esordio alle Regia.

Passione, dedizione, qualità del servizio e competitività sono i criteri che dal 2001 guidano Laserfilm nel mercato cinematografico e che fanno dell’azienda un solido punto di riferimento per le più grandi Major nazionali e internazionali. Creatività, precisione e velocità di esecuzione sono le caratteristiche di chi la Laserfilm la vive quotidianamente, professionisti pluripremiati con comprovata esperienza a livello internazionale.

Lupin Film è una società di produzione indipendente, attiva nel settore dell’audiovisivo che spazia dalla realizzazione di film lungometraggi a quella di documentari, pubblicità e produzioni esecutive. Fondata da Riccardo Neri nel 2005, ha all’attivo svariati progetti premiati in prestigiosi Festival Internazionali ed Italiani. Con sede a Roma, ha partnership a Tirana, Madrid e New York. La produzione più recente è “Tria”, cortometraggio di Giulia Grandinetti selezionato alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti. Nel 2007 la Lupin Film ha prodotto “Nero bifamiliare” con Claudia Gerini, Luca Lionello e diretto dall’esordiente Federico Zampaglione dei Tiromancino. Al momento, oltre a “Luna Park” di Florenc Papas, Lupin Film ha in sviluppo “Jaune & Bleu” di Giulia Grandinetti. In qualità di Produttore Esecutivo, Riccardo Neri ha prodotto “Hungry Hearts” di Saverio Costanzo per Wildside, “The New Pope” di Paolo Sorrentino per Wildside/SKY/HBO, “We Are Who We Are” di Luca Guadagnino per Wildside/SKY/HBO e il film candidato agli Oscar “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino per Netflix. Sempre per la regia di Paolo Sorrentino ha inoltre gestito la produzione esecutiva degli ultimi commercial per Bulgari, con Zendaya e Anne Hatway, Hennessy Cognac e Dolce&Gabbana, con Kety Perry. Riccardo Neri è membro del Producers Guild of America.

In un mondo in cui, negli ultimi 10 anni, la capacità di attenzione delle persone ha subito un drastico calo e il dinamismo delle nostre vite diventato imperante, WeShort ha la missione di portare più esperienza cinematografica nella vita di tutti i giorni, rendendo i cortometraggi una visione quotidiana per un pubblico su larga scala. WeShort è una piattaforma di streaming incentrata sul cinema breve e guidata dall’intelligenza artificiale. Basata su un paradigma data-driven e non content-driven, è dedicata ai cortometraggi di qualità superiore e alle serie short con episodi di durata fino a 15 minuti, che arrivano dal tutto il mondo con ben oltre 13 lingue originali di provenienza. Si differenzia anche grazie ad un piano di produzioni WeShort Originals.


A chi si rivolge 

Il workshop si rivolge a registi, autori e produttori under 35 che hanno un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo e sono alla ricerca di un percorso produttivo e finanziario per realizzarlo e distribuirlo. (Opera prima o seconda – Film Low Budget )

Programma del workshop

1° giornata – Approfondimento sulla scrittura e preparazione al pitch con un docente esperto del settore (Francesco Trento) / Analisi e confronto collettivo / Messa in evidenza e sviluppo degli elementi narrativi e strutturali dei singoli progetti per valorizzarli dal punto di vista creativo, produttivo e finanziario / Confronto individuale con il docente.

2° giornata – Presentazione e discussione aperta dei progetti insieme agli esperti (produttori, distributori, agenti) / Rinfresco 

La prima giornata di workshop si svolgerà il giorno 22 settembre presso il Teatro Garbatella, la seconda giornata, durante la quale verranno esposti i progetti al pubblico, avverrà il 24 settembre presso il WeGil nel quartiere di Trastevere.



Contenuti del workshop

Approfondimento sugli aspetti distributivi di un progetto di lungometraggio, partendo dalla fase finale della realizzazione di un film per risalire alla sua progettazione. Approfondimento sui rapporti con la produzione. Analisi delle potenzialità di mercato, di finanziamento e di promozione dei progetti. Presentazione dei progetti agli esperti, confronto aperto e networking.

In questo seminario intensivo con Francesco Trento, direttore dei corsi di Come si scrive una grande storia e sceneggiatore di 20 sigarette e Crazy for football, cercheremo di imparare tutti i trucchi per un buon pitch.

Come si esprime un’idea in poche righe? Quali sono gli elementi che dovremmo comunicare quando raccontiamo la nostra storia in pochi minuti?

Attraverso analisi ed esercizi, e attraverso l’ascolto delle storie proposte dai partecipanti, vedremo come si prepara un pitch efficace, e come portarlo a casa con successo grazie a una lunga serie di accorgimenti. Parleremo dell’importanza del Dilemma e cercheremo di raccontare al meglio la nostra idea per ottenere l’attenzione di una casa di produzione o di una casa editrice.

Successivamente, vedremo come si invia una mail con i propri materiali, cercando di ottenere l’attenzione dell’interlocutore a cui ci si rivolge. Cosa colpisce una casa editrice o una casa di produzione, quando ricevono una mail da un aspirante scrittore o un aspirante sceneggiatrice? Quali errori dovete evitare e quali trucchi dovete invece utilizzare per non finire in fondo alla pila delle cose da leggere o non essere cestinati direttamente?

Docente

Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato Crazy for football – storia di una sfida davvero pazzesca (Longanesi, 2017), La guerra non era finita (Laterza, 2014) e, con Aureliano Amadei, Venti sigarette a Nassirya (Einaudi, 2005), di cui ha scritto anche la sceneggiatura per il cinema (20 sigarette, miglior film al Festival di Venezia 2010, sezione “Controcampo”).

È autore di molti documentari, tra cui Matti per il calcioStessa spiaggia stesso mare, Crazy for football (David di Donatello 2017) e la docufiction Brothers in Army.

Con Leonardo Patrignani ha scritto il manuale di narrazione per ragazzi No spoiler – La mappa segreta di tutte le storie (DeAgostini, 2020).

Siccome prende molto alla lettera i proverbi come “non c’è due senza tre”, dopo il documentario e il libro del 2017 ha scritto anche il film Rai “Crazy for football”, con Sergio Castellitto e Max Tortora (2021), per la regia di Volfango De Biasi.

Per 18 anni ha insegnato sceneggiatura e scrittura creativa in tutta Italia, creando poi la scuola “Come si scrive una grande storia”.

Da marzo del 2020 ha trasferito i suoi seminari su Zoom, offrendo lezioni gratuite durante il lockdown e radunando attorno ai corsi una community solidale che anche grazie a lezioni di ospiti internazionali come Tiffany McDaniel, Glenn Cooper, Valérie Perrin, Hagai Levi, Joe Lansdale, ha generato donazioni per più di 100.000 euro.