Il Roma Creative Contest è un luogo di incontro per i giovani registi, professionisti del settore e appassionati, che già dalla prima edizione ha ottenuto un riscontro significativo da parte di partecipanti, pubblico e media.

L’anno successivo, durante le domeniche dal 16 settembre al 7 ottobre 2012, dalle 20:30, si è svolta la seconda edizione del Roma Creative Contest, il festival di cortometraggi organizzato dalla casa di produzione Image Hunters e patrocinato, per la prima volta, dalla Commissione Europea, dalla Regione Lazio, dal Comune e dalla Provincia di Roma, mentre Cisl per il secondo anno ed Enel sono stati main sponsor della manifestazione.

L’evento si è svolto anche questo secondo anno sul palco del Teatro Vittoria ed ha, inoltre, manifestato la sua natura di evento multiforme.

Il Roma Creative Contest ha registrato il tutto esaurito in ognuna delle quattro serate, per un totale oltre 2.500 spettatori.

Se dobbiamo cercare una parola chiave per descrivere la seconda edizione, è senza dubbio “non convenzionalità”; soprattutto nei linguaggi e nei contenuti si è cercata la capacità di mostrare un uso consapevole e brillante del mezzo cinematografico e di una scrittura sorprendente e ironica, tanto delle tematiche quanto del processo creativo, valorizzando su più livelli di lettura gli elementi semplici e reali.

Il palco del Teatro Vittoria è stato inoltre luogo di diverse performance live, dalla compagnia teatrale Quinte Attive, al video-artista Daniele Spanò.

Numerosi sono stati gli ospiti che hanno arricchito le quattro serate con la loro presenza, tra cui l’esilarante cast della serie rivelazione del web The Pills e l’attore Luca Di Giovanni che ha sorpreso la sala.

In ogni giornata è stato offerto un “Mobile Snack Bar” a cura dei The Fooders, gustoso e originale rinfresco a base di prodotti tradizionali e vino, mentre al termine di ogni serata è stato allestito il dopo-Festival al ConteStaccio, locale di Testaccio.

Nel 2012, la Direzione Artistica del Roma Creative Contest ha organizzato il festival in 3 sezioni competitive:

  1. Cacciatori di Immagini

È la sezione principale del Festival; dedicata esclusivamente a cortometraggi di finzione, della durata massima di 20 minuti.

  1. Corti di animazione

Questa sezione, aperta a cortometraggi provenienti da tutto il mondo, ha accolto corti di animazione 2D/3D e stop motion della durata massima di 10 minuti.

  1. Mockumentaries

Per questa categoria, la sfida era quella di produrre un “falso documentario”, un filmato nel quale degli eventi fittizi appositamente realizzati per la trama, o comunque creati per lo scopo della narrazione, sono presentati come reali e filmati con stile documentaristico, alimentando nello spettatore il dubbio che quello che sta vedendo sia reale. La durata massima è di 10 minuti.

Il Festival

Come si è svolto il festival?

In breve, dei 500 filmakers che si sono candidati, solo 24 sono stati scelti dalla Direzione Artistica e proiettati durante i primi tre appuntamenti, cioè le domeniche del 16, 23 e 30 settembre.

Se vuoi iscriverti alla decima edizione di Roma Creative Contest, clicca sul bottone qui sotto!

Di seguito le serate della seconda edizione nel dettaglio.

La prima serata – 16 settembre 2012

Il 16 settembre si è tenuta la serata di inaugurazione.

Il pubblico del Teatro Vittoria ha assistito ad uno spettacolo a tutto tondo, aperto dalla compagnia teatrale Quinte Attive che ha omaggiato il cinema italiano con una pièce coinvolgente dal titolo CinemaScope.

A seguire, si è svolta la proiezione dei primi otto corti in gara:

  • Per la sezione Cacciatori d’Immagini: Fulgenzio, Il numero di Sharon, Gianni Schicchi, Il respiro dell’arco
  • Per la sezione internazionale Animazione: Copia A, The Scream, Much Better Now
  • Per Mockumentary: Sayonara Nippon

Già dalla prima serata il pubblico ha potuto assaggiare la qualità su cui il Festival ha puntato anche per questa edizione, oltre che del talento che campeggia tra i giovani cineasti italiani.

A movimentare l’atmosfera già calda ci ha pensato il cast di The Pills, nonché ideatore del teaser dell’evento, che si è fatto annunciare da una delle sue pillole dal titolo “La sottile linea ADSL”.

La seconda serata – 23 settembre 2012

Il 23 settembre si è svolta la seconda serata della seconda edizione del Roma Creative Contest, introdotta dalle parole del giornalista Rai Dario Laruffa, il quale si è detto soddisfatto di un Festival «intelligente, fatto da ragazzi per ragazzi, dove però si divertono anche gli ‘anzianotti’». Una manifestazione che – ha affermato il giornalista – ha avuto il merito di aver risvegliato il suo interesse per il cinema, attività messa in secondo piano nei pochi momenti liberi della giornata.

Durante la serata sono stati mandati in visione altri otto corti in gara:

  • Per la sezione Cacciatori d’Immagini: Ice Scream di Roberto de Feo e Vito Palumbo, Cosutu ‘ncoddu di Giovanni La Pàrola e Sotto casa di Alessio Lauria
  • Per la sezione internazionale Animazione: La saga di Biorn del danese Benjamin Kousholt, Phantasma del brasiliano Alessandro Correae, Black+White = Red dello svizzero Simone Giampaolo
  • Per la sezione Mockumentary: Beitempi di Alessandro Del Vecchio.

Fuori concorso è stato proiettato anche il corto realizzato con la vincita ottenuta per il miglior Piano Sequenza della scorsa edizione da Filippo Bonora; grazie a 4U Video Maker e ad Images Hunters il giovane Filippo ha potuto disporre di un’attrezzatura professionale che gli ha consentito di girare un corto di 13 minuti dal titolo Boogie Man, del quale il ragazzo stesso si è detto molto entusiasta.

Tra un corto e l’altro, gli spettatori, appena rientrati in sala dopo l’intervallo, hanno trovato una curiosa sorpresa: tutti aspettavano il fantomatico critico Alvaro Campiotti quando, all’improvviso, un singolare uomo delle pulizie (dietro il quale si celava l’attore Luca di Giovanni) si è impadronito del palco improvvisando un numero esilarante che ha coinvolto l’ignaro presentatore della kermesse.

La terza serata – 30 settembre 2012

Il 30 settembre, in occasione della terza serata del Roma Creative Contest, il pubblico non si è fatto scoraggiare dalla pioggia ed ha nuovamente riempito la sala del Teatro Vittoria di Roma.

Anche questa giornata è stata fonte di sorprese per gli spettatori.

Hanno nuovamente confermato la qualità come principale criterio di selezione gli ultimi otto corti in gara:

  • Per la sezione Cacciatori d’Immagini: Il garibaldi senza barba, Il cuore in tasca, Tiger boy, Zini’ e Ami’
  • Per la sezione internazionale Animazione: Luminaris, Captain Awesome, Slug Invasion
  • Per la sezione Mockumentary: Mayday Relay

Anche Mattia Torre, regista di Boris nonché giurato del Contest, ospite in sala, ha confermato l’alto livello della manifestazione: «E’ molto importante avere dei luoghi fisici dove si possa esprimere la cultura, che oggi è spesso sacrificata. Questo Festival è espressione di grande vitalità, l’esatto contrario di quello che raccontiamo scherzando in Boris».

La proiezione dei corti, oltre al consueto mobile snack bar dei “The Fooders”, è stata interrotta dalla inedita performance live del video-artista Daniele Spanò intitolata “Open” con le musiche di Pino e Paolo Pecorelli e presentata in anteprima per il pubblico del Contest; un’opera capace di astrarre gli spettatori in un mondo di suoni, immagini ed emozioni.

Ancora una volta, commistione di arti e stili per uno spettacolo a 360 gradi.

La serata conclusiva – 7 ottobre 2012

Durante la serata conclusiva, il 7 ottobre, invece, la giuria ha assegnato 16 premi per un ammontare di 30.000 euro tra attrezzature professionali per la realizzazione di nuovi lavori, premi in denaro e prodotti; come nell’edizione precedente, infatti, il Festival ha messo a disposizione la produzione di nuovi cortometraggi per i giovani vincitori, i quali hanno avuto la possibilità di realizzare le loro idee, utilizzando attrezzatura professionale.

Inoltre, tutti i corti finalisti sono stati mandati in onda su Coming Soon Television.

Ogni anno, la giuria che decreta i vincitori è composta da professionisti del settore; nella seconda edizione questi sono stati:

  • Mattia Torre, regista e sceneggiatore, ha lavorato alla sceneggiatura di Boris
  • Cosimo Alemà, regista di At the end of the day
  • Marco Missano, regista per SKY FOX
  • Paolo Carnera, direttore di fotografia, ha lavorato su ACAB, Romanzo Criminale la serie e molti altri titoli importanti
  • Emanuele Scaringi, regista e sceneggiatore, ha lavorato sotto Fandago
  • Marco Saitta, sound designer di Diaz

Ogni dopo-Festival, dalle 00:00, si è svolto al ConteStaccio, celebre locale Romano sito in Via di Monte Testaccio 65, a pochi passi da Teatro Vittoria, che ha animato la nottata con il sound di CORE (Offbeat), LUKE (Minimal/Downbeat), BRAENKS (Electro hot waves) e SOUND DEPARTMENT (Uplifting Techouse).

Qui gli addetti ai lavori, il pubblico e gli invitati, oltre ad assistere a musica dal vivo, hanno potuto confrontarsi, proiettare dei video di backstage delle opere in concorso, vedere mostre fotografiche e organizzare interventi con i protagonisti del Festival.

Inoltre, presentando il biglietto del Festival il pubblico ha potuto ottenere sconti e offerte sulle consumazioni.

I Vincitori

Vediamo ora i vincitori della seconda edizione.

Per la sezione “Cacciatori di immagini” i vincitori sono:

Premio Miglior Regia

Vincitore: Tiger Boy di Gabriele Mainetti

Premio: Noleggio presso D-Vision e Luxor di Roma di tutta l’attrezzatura necessaria per girare un cortometraggio di una settimana con la ARRI Alexa compreso materiale macchinisti e materiale elettricisti.

Premio Miglior Corto

Vincitore: Sotto Casa di Alessio Lauria

Premio: Noleggio presso 4U Video Maker di Roma di tutta l’attrezzatura necessaria per girare un cortometraggio di 5 giorni con la Canon EOS 5D, compreso materiale macchinisti e materiale elettricisti.

Premio Miglior Montaggio

Vincitore: Marco Careri per Fulgenzio

Premio: Hard Disk Lacie “Little Big Disk” Thunderbolt da 1 TB

Premio alla Miglior Colonna Sonora

Vincitore: Francesco Cerasi per Cusutu n’ Coddu

Premio del Pubblico

Vincitore: Zinì e Amì di Pierluca Di Pasquale

Premio: Proiezione del corto a Fabrique Du Cinema e articolo su rivista

Premio Miglior Attore

Vincitore: Riccardo De Filippis per Sotto Casa

Premio Miglior Attrice

Vincitore: Giulia Bertinelli per Il respiro dell’arco

Premio Miglior Fotografia

Vincitore: Michele D’Attanasio per Tiger Boy

Sponsor: SHOT – Workshop di ripresa professionale

Menzione Speciale Fotografia

Vincitore: Luca Frondoni per Il respiro dell’arco

Per la sezione “Corti di animazione” i vincitori sono:

Premio Miglior Animazione

Vincitore: Much Better Now di Philipp Comarella & Simon Griesser (Italia/Portogallo)

Premio: € 1.000,00 offerti dall’Ass. Culturale Images Hunters

Premio Miglior Idea

Vincitore: The Saga of Biorn di Benjamin Kousholt (Danimarca)

Premio: Tavoletta grafica Wacom Intuos 5 L Touch

Premio del Pubblico

Vincitore: Luminaris di Juan Pablo Zaramella (Argentina)

Premio: Distribuzione del corto su Amici TV

Per la sezione “Mockumentary” i vincitori sono:

Premio Miglior Mockumentary

Vincitore: Sayonara Nippon di Adam Selo

Premio: Noleggio presso la Visual Designers della RED Scarlet-X + accessori per girare un cortometraggio di 5 giorni.

Premio del Pubblico

Vincitore: Sayonara Nippon di Adam Selo

Premio: Distribuzione del corto su Amici TV

Premio Miglior Idea

Vincitore: Bei tempi di Alessandro Del Vecchio

Menzione Speciale Fotografia “Mockumentary”

Vincitore: Leone Orfeo per Bei Tempi