Per short film si intende un cortometraggio, sarebbe a dire una proiezione cinematografica che non superi i trenta minuti. Questo tipo di produzione permette di mettere in scena la propria idea potendo contare su un budget ristretto e tempi di montaggio più contenuti. Quella degli short film è una categoria che ha acquisito sempre maggiore notorietà col passare del tempo, tant’è vero che è sempre più alto il numero di festival ad essa dedicati.

Nella maggior parte dei casi si tratta di contest che mirano a dare maggiore spazio ai registi emergenti mettendoli in contatto con gli esperti del settore e con gli amanti del cinema in generale.

Scopriamo insieme l’elenco completo dei migliori short film festival del 2020.

Roma Creative Contest 2020

Il Roma Creative Contest è lo short film Festival Internazionale di Roma organizzato da Image Hunters.

Il suo intento è quello di creare uno spazio di promozione, condivisione e confronto fra giovani talenti e i più importanti attori della produzione cinematografica italiana ed estera. Dal 2014 il Presidente Onorario è il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore. Lo staff, composto da soli under 35, si prefissa di dare attenzione alla realtà del “cinema corto” stimolando nuove produzioni, celebrando gli autori e mettendoli in contatto sia con il pubblico della sala che con le realtà più affermate.

Il Roma Creative Contest può vantare la partecipazione di celebri professionisti del cinema italiano – come Gabriele Mainetti, Sergio Castellitto, Pupi Avati, Nicola Giuliano e Luigi De Laurentiis – e il lancio di decine di registi emergenti. Inoltre, attraverso i premi che ha assegnato sono stati prodotti ad oggi 9 nuovi cortometraggi.

Se hai sei un talento emergente e vuoi farlo vedere al mondo, non esitare e iscriviti al Roma Creative Contest!

 

Go Short 2020

Go Short è lo short film festival dei Paesi Bassi.

Esso mira a contribuire all’approfondimento e all’ampliamento della cultura del cortometraggio a livello nazionale e internazionale, fungendo da palcoscenico per i giovani talenti concentrandosi su incontri e dialoghi.Oltre al programma del concorso, il festival offre anche format di altra natura ma sempre inerenti al panorama cinematografico come: programmi di messa a fuoco, attività educative, seminari, feste e luoghi di incontro per registi, pubblico e altre parti interessate.

Skepto 2020

Lo Skepto International Film Festival è una rassegna di natura competitiva dedicata ai cortometraggi.

Il suo principale obiettivo è quello di offrire visibilità ai film-maker indipendenti di tutto il mondo, incoraggiandoli al confronto e allo scambio interculturale. Lo Skepto International Film Festival vuole essere un punto di riferimento culturale per la città di Cagliari e ampliare i propri orizzonti verso altre città italiane ed europee.

Il festival è aperto a film di ogni genere, stile e budget di produzione divisi poi fra le diverse categorie.

CortoAction Film Festival 2020

Associato a “ToAction Film Festival”, Corto Action Film Festival è un evento annuale dedicato agli short film e alle sceneggiature internazionali. Ha come scopo quello di valorizzare e sostenere nuovi registi e scrittori aumentando la consapevolezza e la comprensione della cinematografia come arte tra un pubblico eterogeneo.

Il festival vuole incoraggiare l’apprezzamento e l’impegno della comunità nei confronti del cinema come forma d’arte proiettando i cortometraggi in gara a tutto il mondo.

Short Film festival 2020

Clermont Ferrand 2020

Il Clermont-Ferrand Short Film Festival è il più grande festival cinematografico al mondo dedicato ai cortometraggi. In termini di pubblico e di presenza professionale, è il secondo più grande festival cinematografico in Francia dopo Cannes. Il festival patrocinia numerose attività durante tutto l’anno e impiega un team di sole 18 persone, tutte con sede in Auvergne.

Cortinametraggio 2020

Cortinametraggio è uno short film festival che ha lo scopo di consolidare il rapporto speciale tra il cinema e la città di Cortina. Per fare ciò il Cortinametraggio promuove l’avvicinamento fra il pubblico della Regina delle Dolomiti e le opere più giovani della produzione cinematografica destinata alle sale mediante un’offerta e uno stile di comunicazione integrati ed orientati verso un’ottica di marketing territoriale.

Figari film Fest 2020

Figari Film Fest è uno short film festival creato nel 2011 dedito alla valorizzazione del cinema giovane ed indipendente, ai cortometraggi ed agli esordi cinematografici di giovani registi. Festival che si tiene nella provincia di Olbia è considerato il centro di un movimento culturale volto a promuovere nuovi autori del cinema contemporaneo indipendente italiano e straniero.

Esso, inoltre, mira allo sviluppo dell’attività filmica dell’isola e alla valorizzazione della Sardegna sotto ogni profilo. Il festival gode di un forte riconoscimento da parte di pubblico e critica e può vantare più di 2.000 spettatori ogni anno.

International Short Film Festival Middelburg

ISFFM è uno short film festival dove registi emergenti di tutto il mondo possono presentare i loro cortometraggi nelle seguenti categorie: internazionale, nazionale, Zeelandese, documentario e animazione. Solo una selezione di questi film sarà proiettata al festival e una giuria altamente qualificata determinerà i vincitori. Anche il voto del pubblico sarà un fattore determinante nella scelta del vincitore.

ShortShorts 2020

ShortShorts è uno dei più grandi festival internazionali di cortometraggi in Asia, accreditato dagli Academy Awards, e si tiene dal 1999. Esso promuove la cultura cinematografica attraverso i suoi eventi di proiezione e distribuzione dei film, e grazie al grande lavoro di collaborazione con le aziende e gli uffici amministrativi.

Lista completa shortfilm festival 2020

AmarCort 2020

Amarcort Film Festival è un concorso di cortometraggi riminese che vuole preservare la vitalità e lo spessore culturale di un genere cinematografico ritenuto da sempre di importanza minore. Esso si pone come uno spazio dedicato a registi emergenti e produzioni indipendenti per raccontare storie di persone in grado di emozionare il pubblico.

Amarcort fa della creatività la sua parola d’ordine affidando ogni anno la realizzazione della video sigla del Festival ad un autore diverso.