Il cortometraggio, chiamato anche corto, è un film della durata non superiore ai trenta minuti (in Italia questa soglia massimale sale a 75 minuti secondo la normativa vigente).

Storicamente utilizzato come anticamera all’entrata nell’ambiente delle grandi produzioni cinematografiche, il cortometraggio è una categoria che vede la cimentazione di giovani aspiranti registi nella creazione di “corti” che possano dare voce al loro talento approfittando dei minori costi di produzione.

Molti festival internazionali organizzano contest dedicati a questa specifica categoria cinematografica, e molti di questi si tengono in Italia ogni anno.

In questo articolo illustreremo quali sono i festival di cortometraggi che si terranno a Roma in questo 2020.

Roma Creative Contest X edizione

Il Roma Creative Contest è il Festival Internazionale di Cortometraggi di Roma organizzato da Image Hunters.

Il suo intento è quello di creare uno spazio di promozione, condivisione e confronto fra giovani talenti e i più importanti attori della produzione cinematografica italiana ed estera.

Dal 2014 il Presidente Onorario è il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore.

Lo staff, composto da soli under 35, si prefissa di dare attenzione alla realtà del “cinema corto” stimolando nuove produzioni, celebrando gli autori e mettendoli in contatto sia con il pubblico della sala che con le realtà più affermate.

Il Roma Creative Contest può vantare la partecipazione di celebri professionisti del cinema italiano – come Gabriele Mainetti, Sergio Castellitto, Pupi Avati, Nicola Giuliano e Luigi De Laurentiis – e il lancio di decine di registi emergenti.

Inoltre, attraverso i premi che ha assegnato sono stati prodotti ad oggi 9 nuovi cortometraggi.

Tulipani di Seta Nera XIII edizione

Il Festival Internazionale Film Corto “Tulipani di Seta Nera”, è una manifestazione organizzata dall’associazione studentesca “Università Cerca Lavoro” e nasce con l’obiettivo di promuovere opere di giovani autori che raccontino, tramite le immagini, il concetto di “diversità” riuscendo a valorizzarlo.

Può essere presentato materiale audiovisivo di ogni genere (fiction, documentari, animazioni, video arte, sperimentazioni) che valorizzi le diversità (immigrazione, handicap, sofferenza psichica, sessuale, sociale, religiosa, etnica, generazionale, ecc.).

Durante il festival si avvicenderanno autori, scrittori, registi e cantanti che con le loro opere forniranno una personale espressione della “diversità” intesa come ricchezza del singolo.

Vi saranno dei premi destinati ai giovani Filmaker che si distingueranno per qualità d’immagine, storia, regia, interpretazione e capacità di penetrazione culturale dell’opinione pubblica.

Queer Short

Festival cortometraggi Roma 2

Il Festival Giornate di Cinema Queer è un progetto volto a promuovere lo sviluppo del cinema a tematica gay, lesbica, trans e bisessuale (lgbt+).

Si pone come obbiettivo quello di creare un ambiente di scambio tra Filmaker e appassionati di cinema attraverso proiezioni, incontri e dibattiti.

Queer Short vuole essere pioniere di una programmazione trasversale puntando principalmente sulla valorizzazione della cinematografia indipendente legata alla sessualità, al corpo, alle identità di genere e all’orientamento.

CortoLive

CortoLive è il festival di cortometraggi della Biennale MArtelive rivolto a giovani registi, autori e sceneggiatori emergenti.

Il progetto mira alla costruzione di una rete di artisti che valorizzi la realtà cinematografica indipendente, incentivando la libertà creativa che il cortometraggio possiede intrinsecamente.

L’obiettivo che il festival si pone è quello di realizzare un contest che valorizzi la forma e la ricercatezza del linguaggio cinematografico, mettendo in palio premi mirati ad incentivare la produzione di nuove opere, grazie al supporto di partner tecnici e professionisti del settore.

KOQIX indie Fest

Koqix è un festival di cortometraggi organizzato dall’associazione culturale Systemout che, negli ultimi anni, si è fatta portavoce del cinema indipendente a livello internazionale.

Il festival si pone come scopo principale quello di selezionare nuovi film che possano essere di grande interesse per gli appassionati di cinema.

Inoltre, Koqix, è alla continua ricerca di nuovi stili e tendenze che solo il cinema riesce ad offrire, per poterli poi promuovere in una mostra itinerante.

Short Days

Festival cortometraggi Roma 3

Short Days è un festival internazionale di cortometraggi finanziato da IMDB attivo dal 2015 in molte città italiane.

Ha una natura di proiezione mensile e dal 2018 è diventato un festival a tutti gli effetti, con l’obiettivo di proiettare nelle sale cinematografiche una selezione dei migliori cortometraggi indipendenti.

Così facendo si vuole offrire la possibilità di veder proiettato il proprio corto in più città, sfruttando partnership con molti festival italiani.

Heroes International Film Festival

Heroes è il primo festival italiano che si focalizza su particolari generi cinematografici, televisione e piattaforme broadcast online.

I generi trattati sono quello fantascientifico, horror, thriller, azione avventura e crossover, oltre a trattare, come suddetto, cortometraggi e serie tv online.

Il festival dedica particolare attenzione alle nuove forme di narrazione e identità visiva, agli effetti speciali e digitali, ai progetti transmediali e alle soluzioni di sound design.

Proprio per questo esso costituisce una speciale “antenna” per i giovani talenti e per le loro originali idee che si snodano in lungometraggi e serie tv.

Roma Cinema Doc IV edizione

Roma Cinema DOC è un festival cinematografico con sede in Italia, che presenta i migliori cortometraggi, documentari e serie web provenienti da tutto il mondo.

L’obiettivo che si pone è quello di essere un’occasione di incontro tra addetti del settore, pubblico e aspiranti registi, autori e sceneggiatori che, oltre alla visione di lavori di qualità e alla lettura delle recensioni, potranno interagire e creare legami e collaborazioni duraturi.