Da poco più di un mese siamo entrati nel 2020 che si prospetta un anno ricco di opportunità per i creativi appassionati di film e di cinema.

In particolar modo per tutti coloro che si dilettano nella creazione di “corti”, amatoriali o professionali che siano.

Sono molti, infatti, i contest festival che ogni anno danno possibilità a giovani registi e attori di poter presentare, e così valorizzare, i propri lavori.

Questi concorsi costituiscono un trampolino di lancio per tutti i giovani talenti che hanno voglia di intraprendere questa tortuosa, quanto affascinante, carriera.

Scopriamo insieme l’elenco completo dei migliori concorsi per cortometraggi italiani ed internazionali del 2020.

CONCORSI ITALIANI

rcc premiazione

Roma Creative Contest 2020

Il Roma Creative Contest è il Festival Internazionale di Cortometraggi di Roma organizzato da Image Hunters.

Il suo intento è quello di creare uno spazio di promozione, condivisione e confronto fra giovani talenti e i più importanti attori della produzione cinematografica italiana ed estera.

Dal 2014 il Presidente Onorario è il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore.

Lo staff, composto da soli under 35, si prefissa di dare attenzione alla realtà del “cinema corto” stimolando nuove produzioni, celebrando gli autori e mettendoli in contatto sia con il pubblico della sala che con le realtà più affermate.

Il Roma Creative Contest può vantare la partecipazione di celebri professionisti del cinema italiano – come Gabriele Mainetti, Sergio Castellitto, Pupi Avati, Nicola Giuliano e Luigi De Laurentiis – e il lancio di decine di registi emergenti.

Inoltre, attraverso i premi che ha assegnato sono stati prodotti ad oggi 9 nuovi cortometraggi.

Se sei un regista e vuoi presentare il tuo corto clicca sul bottone qui in basso e segui le istruzioni.

Accademia premi del cinema italiano David Di Donatello 2020

Il contest di cortometraggi dell’accademia del Cinema Italiano è una categoria di uno dei più celebri festival cinematografici italiani.

Tale festival si tiene una volta all’anno e i vincitori ricevono il premio David di Donatello, assegnato dalla suddetta accademia, che può essere considerato l’equivalente per il cinema italiano del premio Oscar.

Il premio prende il nome dalla celebre statua omonima una cui riproduzione in miniatura viene assegnata ai vincitori durante la cerimonia di premiazione.

Alice nella città 2020

Alice nella città è un festival cinematografico internazionale, volto a coinvolgere le nuove generazioni, che si tiene in autunno negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

La manifestazione dal 2006 al 2011 è stata una sezione della Festa del Cinema di Roma mentre dal 2012 è divenuta una manifestazione a sé stante e parallela della suddetta.

Alice nella città si prefigge di coinvolgere intorno al suo programma una selezione internazionale di pellicole che ponga le basi per costruire un costante confronto fra il pubblico e le tecniche, i temi e i linguaggi del cinema contemporaneo.

AmarCort 2020

Amarcort Film Festival è un concorso di cortometraggi riminese che vuole preservare la vitalità e lo spessore culturale di un genere cinematografico ritenuto da sempre di importanza minore.

Esso si pone come uno spazio dedicato a registi emergenti e produzioni indipendenti per raccontare storie di persone in grado di emozionare il pubblico.

Amarcort fa della creatività la sua parola d’ordine affidando ogni anno la realizzazione della video sigla del Festival ad un autore diverso.

Aqua film festival 2020

Aqua Film Festival è un festival cinematografico, con scopi ambientalistici e sociali, che punta a valorizzare il territorio nel quale esso opera.

Esso seleziona cortometraggi di qualunque genere e nazionalità a patto che essi siano incentrati sulla tematica dell’ACQUA, e che siano capaci di interpretare, attraverso il linguaggio del cinema, gli aspetti più funzionali, ecologici e significativi di questo vitale elemento.

L’edizione 2020 di Aqua Film Festival si svolgerà a Roma dal 26 al 28 marzo.

Cortinametraggio 2020

Cortinametraggio è un concorso per cortometraggi che ha come scopo quello di consolidare il rapporto speciale tra il cinema e la città di Cortina.

Per fare ciò il Cortinametraggio promuove l’avvicinamento fra il pubblico della Regina delle Dolomiti e le opere più giovani della produzione cinematografica destinata alle sale mediante un’offerta e uno stile di comunicazione integrati ed orientati verso un’ottica di marketing territoriale.

Figari film festival 2020

Figari Film Fest è una manifestazione creata nel 2011 dedita alla valorizzazione del cinema giovane ed indipendente, ai cortometraggi ed agli esordi cinematografici di giovani registi.

Festival che si tiene nella provincia di Olbia è considerato il centro di un movimento culturale volto a promuovere nuovi autori del cinema contemporaneo indipendente italiano e straniero.

Esso, inoltre, mira allo sviluppo dell’attività filmica dell’isola e alla valorizzazione della Sardegna sotto ogni profilo.

Il festival gode di un forte riconoscimento da parte di pubblico e critica e può vantare più di 2.000 spettatori ogni anno.

I Love Gai 2020

I LOVE GAI – Giovani Autori Italiani – è un concorso dedicato ai giovani autori e registi italiani sotto i quarant’anni, aperto a opere di qualunque formato e genere con una durata massima di 30′.

Il concorso si pone come obiettivo quello di dare visibilità ai giovani talenti, mettendoli in contatto con i produttori e il pubblico.

Il concorso prevede una giuria composta da tre membri scelti tra personaggi noti del cinema internazionale, i quali posso essere: registi, attori, produttori, sceneggiatori piuttosto che musicisti.

SediciCorto 2020

Sedicicorto International Film Festival è un Festival dedicato ai cortometraggi che si tiene ogni anno a Forlì.

Risulta essere la manifestazione di cortometraggi con più iscritti in Italia e per la durata di dieci giorni trasforma Forlì nella Capitale Italiana dei film corti.

Skepto 2020

Lo Skepto International Film Festival è una rassegna di natura competitiva dedicata ai cortometraggi.

Il suo principale obiettivo è quello di offrire visibilità ai film-maker indipendenti di tutto il mondo, incoraggiandoli al confronto e allo scambio interculturale.

Lo Skepto International Film Festival vuole essere un punto di riferimento culturale per la città di Cagliari e ampliare i propri orizzonti verso altre città italiane ed europee.

Il festival è aperto a film di ogni genere, stile e budget di produzione divisi poi fra le diverse categorie.

Sottodiciotto film festival & campus 2020

Sottodiciotto Film Festival & Campus è una vetrina di proiezioni di alta qualità che organizza serie di eventi per tutti i pubblici di riferimento: prime nazionali, retrospettive e conferenze tenute da importanti ospiti italiani e internazionali, unitamente a programmi speciali.

Nel 2016 ha aggiunto al suo logo il concetto di Campus effettuando così un ampliamento dei suoi obiettivi, ponendosi non solo come una manifestazione indirizzata agli studenti delle scuole primarie e secondarie ma anche ai ragazzi che frequentano l’Università.

CONCORSI INTERNAZIONALI

concorsi cortometraggi

Clermont Ferrand 2020

Il Clermont-Ferrand Short Film Festival è il più grande festival cinematografico al mondo dedicato ai cortometraggi.

In termini di pubblico e di presenza professionale, è il secondo più grande festival cinematografico in Francia dopo Cannes.

Il festival patrocinia numerose attività durante tutto l’anno e impiega un team di sole 18 persone, tutte con sede in Auvergne.

Go Short 2020

Go Short è il festival del cortometraggio dei Paesi Bassi.

Esso mira a contribuire all’approfondimento e all’ampliamento della cultura del cortometraggio a livello nazionale e internazionale, fungendo da palcoscenico per i giovani talenti concentrandosi su incontri e dialoghi.

Oltre al programma del concorso, il festival offre anche format di altra natura ma sempre inerenti al panorama cinematografico come: programmi di messa a fuoco, attività educative, seminari, feste e luoghi di incontro per registi, pubblico e altre parti interessate.

Raindance Festival 2020

Il Raindance Film Festival è il più grande festival di cinema indipendente del Regno Unito, ed ha sede nel cuore del quartiere cinematografico del West End di Londra.

Esso è ufficialmente riconosciuto dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences USA, dalla British Academy of Film and Television Arts e dai British Independent Film Awards.

I cortometraggi selezionati nella passata edizione si sono qualificati per l’assegnazione di premi Oscar e BAFTA.

Senecs 2020

Lo SCENECS International Debut Film Festival offre a registi internazionali esordienti la possibilità di mostrare i propri lavori al pubblico.

Esso non è un festival cinematografico qualsiasi, ma una vera e propria esperienza che permette ai partecipanti e allo stesso pubblico di condividere giorno dopo giorno la passione per il cinema.

ShortShorts 2020

ShortShorts è uno dei più grandi festival internazionali di cortometraggi in Asia, accreditato dagli Academy Awards, e si tiene dal 1999.

Esso promuove la cultura cinematografica attraverso i suoi eventi di proiezione e distribuzione dei film, e grazie al grande lavoro di collaborazione con le aziende e gli uffici amministrativi.

Victoria Film Festival 2020

Il Victoria Film Festival è un festival cinematografico che si tiene nella città di Victoria, British Columbia, Canada.

Va in scena ogni anno durante il mese di febbraio ed ha una durata di 10 giorni.

Il festival presenta sia film canadesi che internazionali e i numeri dei lavori ammontano solitamente a 150 film, con 55 lungometraggi su 6 schermi installati in diverse zone della città di Victoria.

Attira un pubblico in continua crescita, raggiungendo i 24.000 spettatori nel 2011.

Il festival è iniziato nel 1995 ed è un’organizzazione di beneficenza senza scopo di lucro e registrata a livello federale.