Il Roma Creative Contest è il Festival Internazionale di Cortometraggi di Roma organizzato da Image Hunters. 

Da sempre l’obiettivo del Festival è creare uno spazio di promozione, condivisione e sorpattutto confronto fra giovani talenti e i più importanti attori della produzione cinematografica italiana ed estera.

La carica di Presidente Onorario, dal 2014, è ricoperta dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, che accompagna il lavoro della direzione artistica nella selezione dei cortometraggi e della giuria per l’assegnazione dei premi.

Il Roma Creative Contest può contare su uno staff composto da under 35 che si impegna quotidianamente nel dare attenzione ai nuovi esordienti e alla realtà del “cinema corto”. 

Grazie al loro impegno si cerca di dare visibilità alle nuove produzioni, celebrando gli autori e facendo sì che entrino in contatto sia con il pubblico della sala che con le realtà più affermate.

Il Roma Creative Contest può vantare la partecipazione di celebri professionisti del cinema italiano – come Gabriele Mainetti, Sergio Castellitto, Pupi Avati, Nicola Giuliano e Luigi De Laurentiis – e il lancio di decine di registi emergenti. 

Inoltre, attraverso i premi che ha assegnato sono stati prodotti ad oggi decine di  nuovi cortometraggi.

Il festival nel 2020 è arrivato alla sua decima edizione proponendo ben sei sezioni competitive, che sono:

  • corti di finzione italiani
  • corti di finzione internazionali
  • corti di animazione internazionali
  • corti documentari internazionali
  • videoclip musicali internazionali
  • corti in virtual reality

E tu cosa aspetti? Hai realizzato un corto e vorresti mettere alla prova il tuo talento? 

Ecco i passaggi fondamentali da seguire per partecipare alla decima edizione del Roma Creative Contest. 

Visitare il sito ufficiale del Roma Creative Contest

Un primo passo può essere, senza ombra di dubbio, quello di visitare il sito web del festival.

Ogni strategia parte dallo studio del panorama competitivo, e sul sito ufficiale del Roma Creative Contest potrai trovare tutte le informazioni che ti servono per poter partecipare.

Potrai infatti visitare la pagina del “bando di concorso del 2020” dove puoi trovare il regolamento ufficiale con tutta la regolamentazione dettagliata per verificare che il tuo lavoro sia idoneo a concorrere.

Una volta fatto ciò, nella Homepage, ma anche della pagina dedicata al bando, troverai il bottone rosso di collegamento alla pagina di Filmfreeway, vera e propria piattaforma di inscrizione al festival.

 

Landing page Filmfreeway

Dal momento in cui arrivate alla landing page di Filmfreeway approdate anche ufficialmente al secondo passo.

In questa pagina troverete sia una breve descrizione del festival sia un veloce collegamento, sulla sinistra, a tutti i contatti online ed offline del Roma Creative Contest:

  • mail
  • numero di telefono
  • indirizzo
  • sito web
  • facebook
  • twitter
  • instagram

Sulla parte superiore destra della pagina troverete le varie date con annesse le scadenze, mentre nella parte inferiore destra potrete sfogliare le diverse categorie di competizione, in maniera tale che possiate candidare il vostro cortometraggio in quella che vi sembra più congeniale.

Sotto la descrizione del festival troverete una sezione dedicata alla presentazione dei premi per i vincitori delle suddette sezioni competitive e, conseguentemente, le regole e i termini d’iscrizione.

Infine, in alto a destra vi è il bottone verde “submit now”, questo è proprio il passaggio clue per poter partecipare al Roma Creative Contest.

Una volta cliccato non vi resta altro che seguire le indicazioni della piattaforma, caricare il vostro cortometraggio e completare l’acquisto con l’iscrizione.

Altre modalità di iscrizione

Vi sono, chiaramente, molteplici modalità di iscrizione al Roma Creative Contest oltre quella sopra descritta, anche più brevi, indicate per chi già conosce il festival o per chi vi a già partecipato.

La prima è quella di passare direttamente al secondo passaggio, sarebbe a dire visitare direttamente la pagina principale della piattaforma Filmfreeway e cercare il “Roma Creative Contest” nella consueta barra di ricerca posta in alto.

Una seconda modalità è quella che passa direttamente dalla visita alla pagina facebook ufficiale del festival.

Collegandoti ad essa, infatti, nella sezione “info” potrai trovare tutte le informazioni riguarda al festival nonché i collegamenti al sito web e alla pagina dedicata sulla piattaforma Filmfreeway.