CASTING TRAINING 2022

> LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE <

Torna anche quest’anno lo spazio del Roma Creative Contest dedicato agli attori. Un momento di confronto tra i giovani interpreti che cercano di inserirsi nel mondo del lavoro e chi, per mestiere, si occupa di selezionare questi aspiranti, rendendoli professionisti.

Un casting director, un agente e un operatore video: tre minuti per dimostrare attraverso un monologo o un breve dialogo a due il proprio talento, la propria professionalità e farsi notare in vista delle nuove produzioni cinematografiche e televisive.

Gli esperti del settore valuteranno le singole performance e risponderanno ai dubbi e alle domande dei partecipanti.


GIORGIA VITALE – Agente

Nata a Roma nel 1978, si diploma presso l’Istituto Professionale di Stato per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini”, studia Scienze della Comunicazione e si specializza in Gestione delle Risorse Umane. Contemporaneamente matura varie esperienze nelle grandi produzioni televisive Ballandi e Rai . Nel 2004 inizia il suo percorso nel management televisivo in una delle più importanti agenzie televisive a fianco di Fernando Capecchi. Dal 2012 si occupa prevalentemente di management cinematografico. Nel 2020 è cofondatrice di Agenti Spettacolo Associati, la nuova associazione di categoria a tutela della professione e della professionalità dell’agente.

MARIA TERESA MONACO – Casting Director

Classe ‘85, si laurea in Economia e Marketing ma comincia presto ad avvicinarsi alle prime produzioni cinematografiche nel 2007 occupandosi di ricerca Casting con il cortometraggio ICE SCREAM di V. Palumbo e R. De Feo. Giunge prestissimo a film di importanza nazionale come “È stato il figlio” di Daniele Ciprì, “Il paese delle spose infelici” di Pippo Mezzapesa, “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek, “Una donna per amica” di Giovanni Veronesi, “Latin Lover” di Cristina Comencini, “Point Break” remake , Stratton.

Lavora per diverse fiction Rai tra cui “Baciato dal sole” di A. Grimaldi e “Questo è il mio paese” di Michele Soavi oltre a pubblicità come “Orangina” per il mercato giapponese (guest star Richard Gere) , “Ferrarelle”, “TIM” ecc. Tra gli ultimi lavori “Skam” Italia di Ludovico Bessegato, “The Braid” di Laetitia Colombani, “Ghiaccio” di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis e “Ti Mangio il Cuore” diretto da Pippo Mezzapesa in concorso al festival di Venezia nella sezione Orizzonti.

REGOLE DI PARTECIPAZIONE

1- Per partecipare è obbligatorio prenotarsi mandando una mail a:

 casting@romacreativecontest.com, allegando una breve descrizione di sé, il curriculum, una foto ed eventuale agenzia di appartenenza.

2- Saranno selezionati un massimo di quaranta attori. La selezione avverrà secondo l’ordine d’iscrizione e a discrezione della direzione artistica del festival.

3- Non sarà possibile partecipare al casting senza essersi precedentemente prenotati.

4- Non si potrà assistere alle esibizioni degli altri candidati.

5- I monologhi o dialoghi (cinematografici o teatrali, editi o inediti e in lingua italiana) dovranno avere una durata massima di tre minuti o l’esibizione verrà interrotta.

6- Sarà preferibile per gli iscritti presentare curriculum e foto anche in forma cartacea.

7- L’ordine di esibizione sarà comunicato in sede il giorno del provino.