Sei un videomaker appassionato di videoclip musicali e ti piace sempre metterti in gioco?

Ecco pronta per te una rassegna dei migliori concorsi per videoclip del 2020!

Roma Creative contest

Il Roma Creative Contest è il Festival internazionale di cortometraggi a Roma; si svolgerà tra settembre e ottobre del 2020, è organizzato dalla casa di produzione Image Hunters, e prevede sei sezioni competitive:

  • corti di finzione italiani
  • corti di finzione internazionali
  • corti di animazione internazionali
  • corti documentari internazionali
  • videoclip musicali internazionali
  • corti in virtual reality

Il Roma Creative Contest nasce dalla volontà di uno staff giovanissimo, under 35, di creare uno spazio in cui giovani talenti si incontrano con i più importanti attori della produzione italiana ed estera.

Il festival, ad oggi, ha lanciato decine di registi e attori emergenti italiani, Gabriele Mainetti, Sydney Sibilia, Alessandro Borghi, Piero Messina, Pilar Fogliati, Alessio Lauria ed altri; inoltre, grazie ai premi del festival, sono stati prodotti 9 nuovi cortometraggi, tra cui “Thriller” di Giuseppe Marco Albano, anche vincitore del David di Donatello 2015, “How to save your darling” di Leopoldo Caggiano, “Manhunt” diretto da Brando Bartoleschi e realizzato in collaborazione con Rai Cinema, “Ratzinger vuole tornare” di Valerio Vestoso e “Cose dell’altro mondo” di Lorenzo Di Nola.

Dal 2011 il festival ha raccolto un successo esponenziale, tanto da essere considerato uno delle più importanti realtà festivaliere in Italia.

Il successo del Roma Creative Contest lo si deve anche alla risonanza mediatica su testate giornalistiche e sulla televisione nazionale, alla partecipazione di film-maker di alta qualità e al presidente onorario, dal 2014, il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore.

Il festival annovera, inoltre, fra i suoi ospiti e giurati d’eccezione, celebri protagonisti del cinema italiano come Sergio Castellitto, Pupi Avati, Luigi De Laurentiis, Laura Delli Colli, Mario Sesti, Vittoria Puccini, Marco Spoletini, Massimiliano Bruno, Sabina Guzzanti, Dario Laruffa, Matteo Rovere, Alessandra Mastronardi, Adriano Giannini, Marco Belardi, Paolo Carnera e molti altri.

Dal 2015 Roma Creative Contest ha iniziato una collaborazione intercontinentale, partecipando alla kermesse hollywoodiana “Cinema Italian Style” insieme con Istituto Luce partner del Festival, grazie alla quale i migliori corti del festival vengono proposti al pubblico americano.

Inoltre, per il terzo anno nel 2019, l’impegno della manifestazione di promuovere i migliori giovani registi coincide con quello della Leone Film Group di investire sul loro talento; per questo motivo la Leone Film Group premia il vincitore scelto tra i corti selezionati nella sezione italiana del festival.

Roma Creative Contest propone ogni anno numerose iniziative aperte al pubblico come masterclass e workshop gratuiti, per approfondire, assieme a dei professionisti, i temi della creatività, del cinema digitale, delle nuove opportunità per giovani autori e così via, oppure contest di diversa natura spaziando dal disegno alla fotografia, dalla musica all’animazione 3D.

Le iniziative che hanno avuto maggior successo tra pubblico e partecipanti sono:

    • lo Screenplay Contest: una sfida per sceneggiatori chiamati a scrivere corti di 5 minuti partendo da tracce comuni.
    • il Pitch in the day: speen date tra le più importanti case di produzione italiane ed autori emergenti.

Se vuoi partecipare al Roma Creative Contest 2020, clicca sul tasto di seguito e segui le istruzioni

Skepto

Skepto International Film Festival è una manifestazione di carattere competitivo, giunta alla 11 edizione e dedicata a cortometraggi di ogni genere, tra cui documentari, videoclip musicali, videoart, cortometraggi sperimentali, spot, trailer finti, format new media, video mobile ed altri, senza limiti di materia, stile o budget di produzione.

Il festival si svolge dal 1 al 4 Aprile 2020, a Cagliari.

Skepto è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, il cui termine deriva dal greco e significa “vedere, guardare, osservare in moda attento e critico”, nata dall’incontro di appassionati di cinema, fotografia e arti visive in generale, e opera principalmente a Cagliari.

L’obiettivo principale del festival è quello di incoraggiare i film-maker indipendenti di tutto il mondo e dargli visibilità attraverso la creazione di uno spazio aperto per il confronto e lo scambio interculturale.

Skepto International Film Festival vuole diventare un punto di riferimento culturale per la città di Cagliari ed ampliare i propri orizzonti verso altre città italiane, europee e di tutto il bacino mediterraneo.

Concorsi videoclip roma

Cortinametraggio

Cortinametraggio è il festival cinematografico, dedicato solo a corti italiani, che si svolgerà dal 23 al 29 marzo 2020 a Cortina d’Ampezzo.

Il festival nasce nel 1996 da un’idea di Maddalena Mayneri ed è tuttora in attività, nonostante un periodo di interruzione dal 2000 al 2010; quest’anno Cortinametraggio è giunto alla sua XV edizione.

Cortinametraggio si pone come promotore del cinema e del rapporto tra questo e Cortina, con l’intento di avvicinare il pubblico di questa città alle opere cinematografiche dei giovani; ulteriore scopo è la promozione del marketing territoriale.

Le sezioni del festival sono principalmente due:

  • la sezione cortometraggi
  • la sezione dedicata ai videoclip musicali

A questi si aggiunge un’ulteriore sezione in partnership con Vision Distribution: “Corti in sala”.

Videoclip Italia Contest

VIC (Videoclip Italia Contest) è un concorso di FIM (Fiera Internazionale della Musica) organizzato in partnership con BigBox, con il sostegno della Regione Lombardia e il supporto di InLombardia, arrivato nel 2020 alla 6 edizione.

VIC è una “vetrina dei videoclip italiani autoprodotti” ed ha come scopo quello di promuovere e incentivare l’autoproduzione e l’autopromozione del videoclip musicale, una delle forme culturali emergenti più importanti nella cultura popolare contemporanea.

Possono partecipare al concorso produttori indipendenti, etichette discografiche, registi, band emergenti e artisti indipendenti, proponendo fino a un massimo di 5 videoclip.

Dal 21 al 22 maggio 2020, viene allestita, appunto, una vetrina di tutti i videoclip candidati al premio in Piazza Città di Lombardia, a Milano. Per i due giorni dell’evento i videoclip saranno proiettati a rotazione, mentre per 6 mesi saranno disponibili, a rotazione, nel palinsesto di MusicOnTV.

Successivamente, gli autori dei primi 40 videoclip selezionati saranno invitati sul palco dei VIC award 2020 durante il Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale (FIM) a Milano.

Infine, verrà premiato il miglior videoclip italiano autoprodotto.

La Guarimba

La Guarimba è un’Associazione Culturale fondata da Giulio Vita, calabro-venezuelano, e Sara Fratini, illustratrice e muralista venezuelana, in Calabria, con l’obiettivo di “riportare il cinema alla gente e la gente al cinema”; il termine “Guarimba” deriva dalla lingua degli indios venezuelani e significa “posto sicuro”.

Il progetto principale di questa associazione è La Guarimba International Film Festival, che si svolgerà dal 7 all’11 Agosto 2020 ad Amantea, in provincia di Cosenza, ed ha come obiettivo quello di riproporre il cinema come un atto sociale attraverso il quale opporsi ad un mondo sempre più individualista.

La manifestazione è riservata ai cortometraggi nazionali ed internazionali, suddivisi in sei categorie:

  • fiction
  • documentario
  • animazione
  • videoclip
  • film sperimentali
  • “la grotta dei piccoli” (animazione per bambini)