SCOPRI LA LISTA DEI SELEZIONATI

IN FONDO ALLA PAGINA

DEADLINE SCADUTA  >  16 Settembre 2019

La nuova edizione dello Screenplay Contest si terrà il giorno Sabato 21 Settembre 2019 alle ore 11:00 presso la Sala Cinema Intesa San Paolo di Videocittà (Ex Caserma Guido Reni).
Per partecipare allo Screenplay Contest 2019 è necessario inviare una e-mail all’indirizzo screenplay@romacreativecontest.com allegando il proprio curriculum vitae e i propri contatti entro il 16 settembre 2019. Successivamente tutti i candidati verranno ricontattati per l’esito della selezione.

La madrina di questa edizione sarà BARBARA PETRONIO: sceneggiatrice italiana, vincitrice del David di Donatello per la migliore sceneggiatura originale nel 2017 per Indivisibili di Edoardo De Angelis. Intraprende la sua carriera in ambito televisivo, sceneggiando alcune delle serie di maggiore successo trasmesse dai primi anni duemila, come R.I.S. – Delitti imperfetti e Romanzo criminale – La serie. Il suo debutto cinematografico è in collaborazione col regista De Angelis nel 2011 con Mozzarella Stories.

Il Contest

Lo Screenplay Contest è il concorso dedicato ad autori emergenti che propone lo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio di 5 minuti su una traccia fornita dal Festival il giorno stesso dell’evento.

I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere lo script e consegnarlo. La miglior sceneggiatura viene premiata con la realizzazione del progetto da parte di Image Hunters, in collaborazione con Rai Cinema, Laser Film, Redigital, Luxor.

Il concorso nelle precedenti edizioni è stato presieduto da Massimo Gaudioso, Nicola Guaglianone e Filippo Gravino ed ha accolto ogni anno 200 partecipanti presso l’Auditorium del  MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Ad ora attraverso il concorso sono stati realizzati tre cortometraggi: Manhunt – prodotto nel 2016, con Adriano Giannini e Maximilian Dirr e la regia di Brando Bartoleschi – e Cose dell’Altro Mondo – prodotto nel 2017, con Emanuela Fanelli e la regia di Lorenzo Di Nola. La sceneggiatura Platani vincitrice del 2018 è stata prodotta dalla Image Hunters e il cortometraggio sarà presentato durante il Roma Creative Contest 2019. Tutti i cortometraggi sono stati inseriti in un ampio programma di distribuzione a cura di Rai Cinema e Premiere Film, che copre il web, la pay tv, streaming tv, cinema e presentazioni ai festival più importanti, tra cui la kermesse hollywoodiana di Cinema Italian Style, a Los Angeles.

Il progetto dello Screenplay Contest dalle prime edizione è cresciuto grazie alla prestigiosa collaborazione di partner di rilievo come Rai Cinema – Laser Film – Redigital – Luxor, attraverso i quali è stato possibile dare voce a giovani autori e realizzare piccoli film ogni anno più ambiziosi.

La Redigital e la Luxor metteranno a disposizione attrezzatura e servizi necessari per girare il cortometraggio vincitore. La Laser Film offrirà a sua volta servizi di post-produzione per un valore totale di 6.000€, includendo sound mix, conforming, color correction e finalizzazione.

REGOLAMENTO

1- Per partecipare allo Screenplay Contest 2019 è necessario inviare una e-mail all’indirizzo screenplay@romacreativecontest.com allegando il proprio curriculum vitae e i propri contatti entro il 16 settembre 2019. Successivamente tutti i candidati verranno ricontattati per l’esito della selezione.

2- E’ consentita la partecipazione sia individuale che di gruppo (4 persone massimo): indicare nella mail un solo nominativo di riferimento per gruppo, che dovrà poi presentarsi per la registrazione.

3- I partecipanti devono presentarsi presso l’infopoint del Roma Creative Contest presso Videocittà (Ex Caserma Guido Reni) la mattina del 21 settembre 2019 alle ore 10:00 per firmare la presenza, ritirare il badge personale e il materiale informativo del concorso.

4- Alle ore 11:00 nella Sala Cinema Intesa San Paolo viene fornita la traccia sulla quale i partecipanti devono sviluppare la sceneggiatura di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti, titoli esclusi.

5- I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere la sceneggiatura, che deve essere consegnata esclusivamente di persona dal partecipante registrato, entro le ore 19:30 presso l’infopoint. Non è ammessa in maniera categorica alcuna consegna oltre l’orario stabilito.

6- Specifiche tecniche: lo script deve essere impostato secondo il formato di sceneggiatura all’americana* (vedi esempio sotto) e può essere consegnata in cartaceo o file elettronico .pdf o .doc .

7- Non viene presa in considerazione alcuna sceneggiatura che non rispetti questo regolamento in tutti i suoi punti.

8- La miglior sceneggiatura vincerà un premio di produzione offerto dalla Image Hunters, in collaborazione con Rai Cinema, Laser Film, Redigital e Luxor per la realizzazione del cortometraggio.

9- Non vengono messi a disposizione nè computer nè stampanti. Per qualsiasi informazione i partecipanti hanno a disposizione il nostro staff presso l’infopoint.

La Direzione Artistica del Roma Creative Contest insieme a una giuria di esperti decreterà la sceneggiatura vincitrice.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:  screenplay@romacreativecontest.com  –  339.5784512

 

*esempio formato “Sceneggiatura all’americana”

> LISTA DEI SELEZIONATI ALLO SCREENPLAY CONTEST 2019 <

(Per i gruppi è elencato solo il nominativo del referente)

Adamo Marianna
Adriani Cristiano
Ambrogi Giulia
Amodeo Dario
Andrea Chinappi
Andrei Sergio
Angelucci Marta
Bacci Pietro
Bareikytė Margarita
Bellotti Alessio
Benigno Isabella
Biasi Giovanni
Bocci Lorenzo
Bonaccio Pietro
Braca Pierluigi
Breda Marco
Bruscia Flavia
Bruscino Ginevra
Buldini Ludovico
Burrafato Giuseppe
Busca Niccolò
Cafolla Gaia
Caltabiano Irene
Cantafio Andrea
Cantisani Ludovico
Capobianco Elisa
Capoccia Renato
Caponera Marco
Caputo Giordano
Caratù Myriam
Carboni Edoardo
Carbotti Gabriele
Carcione Valentina
Carniglia Martina
Carrieri Giulio
Casali Valerio
Castanho Bruno Mello
Castellani Simone
Cerasi Andrea
Chicca Valero
Ciulla Dario
Coccia Alessio
Cocco Laura
Coia Alessandro
Colantuono Donato
Collettivo
Shadi Cioffi
Francesco Zani
Giovanni Sabatini
Comunale Vincenzo
Correra Carlotta Maria
Cufino Giampaolo
Currò Danilo
D’Acquisto Carlo
Damiano Roberto
De Angelis Chiara
De Blasio Giustino
De Pietro Antonio
Delvino Giovanna
Elia Rosanna
Fabbi Nicola
Fabi Alberto
Fabi Alberto
Fabrizi Daniele
Faccini Giulio
Fiorito Piera
Flamini Valeria
Fontana Lorenzo
Forestieri Flavia
Formisano Riccardo
Frasson Nicoló
Fusco Costanza
Gaglio Jacopo
Gaudiano Maria Rosaria
Giannatiempo Laura
Giura Lucia Morena
Gobbato Filippo
Grandinetti Giulia
Greggi Alberto
Guagnano Eugenio
Guida Salvo
Incerpi Carolina
Innamorato Maripina
Iorio Anna
Ippedico Paolo
Lasaracina Gianluca
Logli Alessandro
Logli Alessandro
Lorusso Giuseppe
Lucaferri Daniele
Luciano Lara
Lupo Daniele
Macci Elisa
Malvaldi Federico
Mandolini Elena
Manganaro Simona
Mannino Lorenzo
Marconi Giorgio
Marini Valerio
Marino Simone
Mario Struglia
Marsili Antonella
Mobrici Simone
Monda Valerio
Monini Michele
Montanari Carlo
Montenegro Martina
Mori Cristiano
Niccolò Gentili Simone Coppo
Padula Alessandro Gabriele
Paglialonga Emanuele
Pandolfi Stefano
Paone Mattia
Perlangeli Jenni
Peroni Sofia
PIerluca Anna Claudia
Pintus Diana
Piscopo Anna
Postiglione Dario
Potente Davide
Rasputin Davide
Romeo Marica
Rugiero Claudio
Ruso Constantin
Sabatino Antonella
Sagrati Alice
Santaniello Filippo
Santucci Silvio
Sateriale Angelo
Sbaffi Samuele
Scaglione Cinzia
Sculco Francesco Maria
Silipo Naike Anna
Sposini Eleonora
Stopponi Riccardo
Testa Adriano
Testa Alessandro
Thompson Emma
Tito Baldi
Trittera Lorenzo
Tritto Maria Dolores
Troncarelli Federico
Turani Jasmine
Valperga Orazio
Vanni Sara
Vanoli Giovanni
Vecchioni Alessio
Vetrano Maria Irene