Giuria 2019

GABRIELE MAINETTI – Presidente di Giuria

Regista tra i più acclamati della nuova generazione di autori italiani, Gabriele Mainetti (classe 1976), dopo una ricca carriera da attore, nel 2008 gira il corto Basette, scritto da Nicola Guaglianone, con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Daniele Liotti e Luisa Ranieri, con cui partecipa ad oltre 50 festival. Nel 2011 fonda la società di produzione Goon Films, con la quale realizza il cortometraggio Tiger Boy (vincitore della seconda edizione del Roma Creative Contest), con il quale vince il Nastro d’argento 2013 come “Miglior Cortometraggio”, e si attesta tra i finalisti in lizza per i Globi d’Oro 2012 e ai David di Donatello 2012. La consacrazione al grande pubblico tuttavia arriva nel 2015 con il suo lungometraggio d’esordio, Lo chiamavano Jeeg Robot, con cui conquista ben 16 nomination e 7 statuette ai David di Donatello 2016 (tra cui miglior produttore, miglior regista esordiente e il Mercedes-Benz Future Award assegnati allo stesso Mainetti). Attualmente il suo secondo lungometraggio, Freaks Out!, è in fase di post-produzione.

VINCENZO ALFIERI – Regista

Vincenzo Alfieri nasce a Salerno il 6 Febbraio 1986. Comincia come attore all’età di 12 anni e parallelamente fin da piccolo realizza alcuni cortometraggi. Oltre che in Italia, ha studiato recitazione e regia a New York e a Los Angeles. Dopo una carriera già avviata come attore in film e serie che gli danno notorietà come Niente Può Fermarci ed Incantesimo, intraprende la carriera da regista, dirigendo la web series Forse Sono Io, di cui è anche protagonista, che ottiene un ottimo riscontro sul web, tanto da essere successivamente trasmessa su MTV. La seconda stagione raggiunge sul web oltre 3 milioni di visualizzazioni su Facebook. Subito dopo l’uscita della serie viene notato dall’azienda automobilistica Ford che gli affida la regia della campagna pubblicitaria della nuova Ford Ka per il web oltre ad esserne anche il testimonial. Nel 2016, dopo aver realizzato alcuni corti vincitori di diversi premi in Italia e all’estero, gira la sua opera prima I Peggiori, una commedia action prodotta da Federica Lucisano per la Italian International Film, distribuita dalla Warner Bros Italia, in cui recita accanto a Lino Guanciale. Nel 2018 realizza il suo secondo film Gli Uomini D’oro, un crime noir, con protagonisti Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi e Giampaolo Morelli che verrà distribuito dalla 01 il 7 novembre 2019. Insieme a sua sorella Rossella è inoltre fondatore della società di produzione cinematografica Guinesia Pictures, con la quale ha prodotto diversi corti e videoclip.

MICHELE BRAGA – Musicista

Nato a Roma nel 1977, musicista autodidatta si perfeziona con il Maestro Alessandro Cusatelli con il quale studia composizione e orchestrazione. Gran parte del lavoro musicale di Michele Braga è dedicato al cinema. Nel 2006 inizia la sua collaborazione con il regista Gabriele Mainetti firmando con lui le musiche del cortometraggio Basette. Nel 2007 firma le musiche di Come tu mi vuoi di Volfango De Biasi. Nel 2010 vince il Golden Aphrodite Best Music Score per la colonna sonora del film Iago di V. De Biasi. Nel 2014 viene nominato ai Nastri D’Argento per la colonna sonora del film Più Buio Di Mezzanotte di Sebastiano Riso. Nel 2015 compone ancora insieme al regista Gabriele Mainetti le musiche per la colonna sonora del film Lo Chiamavano Jeeg Robot ricevendo il Ciak D’Oro e la nomination ai David di Donatello ed ai Nastri D’Argento per la migliore colonna sonora. Nel 2018 riceve la candidatura ai David Di Donatello per il film Dogman di Matteo Garrone. Da diversi anni è ormai consolidata la sua collaborazione con alcuni dei registi più conosciuti nel panorama italiano, tra i quali Matteo Garrone, Gabriele Mainetti, Sydney Sibilia, Carlo Verdone.

MARCO VALERIO GALLO – Storyboard Artist

Marco Valerio Gallo nasce a Roma nel 1974. Come storyboard artist e illustratore, lavora con le maggiori produzioni cinematografiche e pubblicitarie italiane, collaborando con importanti registi, tra i quali  Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Carlo Verdone,  Gabriele Mainetti, Ricky Tognazzi, Andrej Končalovski, Paolo Genovese, Cosimo Gomez, Sergio Castellitto. Per la pubblicità ha lavorato per marchi come Honda, Toyota, Missoni, Campari, Ferrero, Ponti, Angelini, De Cecco. Nel 2016 vince il premio Pellicola D’Oro come miglior storyboard artist, per Lo Chiamavano Jeeg Robot, di G.Mainetti, riconoscimento che vince di nuovo nel 2018, per Brutti e Cattivi di C.Gomez. Docente alla Scuola Romana dei Fumetti.

MARCO BASSANO – Direttore della Fotografia

La storia professionale di Marco Bassano inizia nel 1990 come operatore di macchina e operatore steadicam, dal 2000 lavora come direttore della fotografia. Il lavoro con pubblicità e i videoclip in quel periodo gli danno la possibilità di lavorare e testare i migliori materiali tecnici che erano sul mercato, ma anche acquisire esperienza con le lavorazioni di post effetti speciali e color correction. I videoclip in particolare gli danno la possibilità di trattare immagini ricercate per target diversi, firmando moltissimi video di grandi artisti italiani e internazionali da Zucchero a Jovanotti, da Tiziano Ferro a Elisa, da Fabri Fibra a Ligabue, fino a Sting e Mina. Poi l’arrivo al cinema è stato un po’ automatico; era veramente il suo sogno nel cassetto. Lavori cinematografici di alto profilo (film di registi come Ligabue, Federico Zampaglione, Cosimo Alemà e Giovanni La Parola) sempre alternati da lavori in pubblicità, music video e documentari. Oggi è ancora così, l’alternanza fra cinema, pubblicità e documentari è perfetta per tenere il suo occhio e la sua schiena sempre in allenamento. “Per me la fotografia è il perfetto equilibrio fra creatività e tecnica a disposizione di una storia”.

GIURIA SEZIONE DOCUMENTARI

PAOLA ACQUAVIVA – Direttrice Programmazione National Geographic
PATRIZIA CACCIANI – Responsabile dell’ufficio studi, ricerche, didattica e biblioteca dell’archivio storico Istituto Luce Cinecittà
MARIO SESTI – Regista, giornalista e critico cinematografico
GREGORIO PAONESSA – Produttore Cinematografico