Screenplay Contest

APERTE LE ISCRIZIONI!

Leggi il regolamento qui sotto ed iscriviti alla quarta edizione del concorso di sceneggiatura!

DEADLINE  >  7 Settembre 2018

Lo Screenplay Contest 2018 si terrà alle ore 10:00 del 16 Settembre 2018 presso l’Auditorium del Museo MAXXI, durante l’Open Day dell’ottava edizione del Roma Creative Contest.
INFO  >  screenplay@romacreativecontest.com  –  339.5784512

Lo Screenplay Contest è il concorso dedicato ad autori emergenti che propone lo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio di 5 minuti su una traccia fornita dal Festival il giorno stesso dell’evento.

I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere lo script e consegnarlo. La miglior sceneggiatura viene premiata con la realizzazione del progetto da parte di Image Hunters, in collaborazione con Yourban 2030, Rai Cinema, Laser Film, Redigital, Luxor, Officinema.

Il concorso nelle prime edizioni è stato presieduto da Massimo Gaudioso, Mario Sesti, Nicola Guaglianone ed ha accolto ogni anno 200 partecipanti presso l’Auditorium del  MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Ad ora attraverso il concorso sono stati realizzati due cortometraggi: Manhunt, prodotto nel 2016, con Adriano Giannini e Maximilian Dirr e la regia di Brando Bartoleschi, e Cose dell’Altro Mondo, prodotto nel 2017, con Emanuela Fanelli e la regia di Lorenzo Di Nola. Tutti i cortometraggi vengono inseriti in un ampio programma di distribuzione a cura di Rai Cinema e Premiere Film, che copre il web, la pay tv, streaming tv, cinema e presentazioni ai festival più importanti, tra cui la kermesse hollywoodiana di Cinema Italian Style, a Los Angeles.

Il progetto dello Screenplay Contest dalle prime edizione è cresciuto grazie alla prestigiosa collaborazione di partner di rilievo come Rai Cinema e Laser Film, attraverso i quali è stato possibile dare voce a giovani autori e realizzare piccoli film ogni anno più ambiziosi. La nuova edizione del concorso quest’anno raggiunge nuovi traguardi ed accoglie insieme ai partner storici anche Yourban 2030 – OfficinemaRedigitalLuxor.

Yourban 2030 è un progetto indipendente e innovativo di marketing artistico/culturale e di promozione sociale, che stimola e sostiene la città contemporanea attraverso idee innovative che migliorino la convivenza fra l’identità storica e i nuovi scenari artistico-culturali globali. Yourban 2030 scommette sulla creatività e sui nuovi talenti, permettendo agli artisti coinvolti  nei progetti di misurarsi con il futuro, con l’innovazione e con le sfide economiche e culturali che attendono una metropoli moderna e competitiva.

Con questa premessa Yourban 2030 sposa la causa dello Screenplay Contest 2018, sostenendo il concorso attraverso la co-produzione della sceneggiatura vincitrice del concorso. I temi centrali sui quali i giovani autori si sfideranno nella scrittura di una sceneggiatura di 5 minuti saranno: lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente, il rapporto tra società urbanizzata e comunità culturale.

Alcuni spunti attraverso i quali gli autori potranno orientarsi per la scrittura della sceneggiatura sono tracciati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai 193 Paesi membri dell’ONU nel 2016. I 17 Obiettivi per lo Sviluppo fanno leva su questioni importanti come la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

Durante la produzione del corto vincitore verranno messi a disposizione come location gli spazi di Officinema, realtà che ha a disposizione set attrezzati con scenografie già allestite ed adattabili a qualunque esigenza delle imprese cinematografiche e televisive. Officinema nasce dalla ristrutturazione di una fabbrica metalmeccanica, di cui conserva ancora le caratteristiche di ambientazione industriale. Gli spazi nel tempo sono stati ristrutturati per ospitare diversi teatri di posa che saranno a disposizione per la realizzazione del cortometraggio.

La Redigital e la Luxor metteranno inoltre a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per girare il cortometraggio vincitore con l’offerta di 3 giornate di noleggio gratuito di una RED Helium 8K con lenti RED Promise T1.8 (compresi tutti gli accessori) e di tutto il parco luci e i fabbisogni del reparto macchinisti occorrenti alla produzione.

La Laser Film offrirà a sua volta servizi di post-produzione per un valore totale di 6.000€, includendo sound mix, conforming, color correction e finalizzazione.

REGOLAMENTO

1- Per partecipare allo Screenplay Contest 2018 è necessario inviare una e-mail all’indirizzo screenplay@romacreativecontest.com allegando il proprio curriculum vitae e i propri contatti entro il 7 settembre 2018. Successivamente tutti i candidati verranno ricontattati per l’esito della selezione.

2- E’ consentita la partecipazione sia individuale che di gruppo (4 persone massimo): indicare nella mail un solo nominativo di riferimento per gruppo, che dovrà poi presentarsi per la registrazione al MAXXI.

3- I partecipanti devono presentarsi presso l’infopoint dell’Auditorium del MAXXI la mattina del 16 settembre 2018 alle ore 10:00 per firmare la presenza, ritirare il badge personale e il materiale informativo del concorso.

4- Alle ore 11:00 viene fornita la traccia sulla quale i partecipanti devono sviluppare la sceneggiatura di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti, titoli esclusi.

5- I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere la sceneggiatura, che deve essere consegnata esclusivamente di persona dal partecipante registrato, entro le ore 19:30 presso l’infopoint del MAXXI. Non è ammessa in maniera categorica alcuna consegna oltre l’orario stabilito.

6- Specifiche tecniche: lo script deve essere impostato secondo il formato di sceneggiatura all’americana* (vedi esempio sotto) e può essere consegnata in cartaceo o file elettronico .pdf o .doc .

7- Non sarà presa in considerazione alcuna sceneggiatura che non rispetti questo regolamento in tutti i suoi punti.

8- La miglior sceneggiatura vincerà un premio di produzione offerto dalla Image Hunters, in collaborazione con Yourban 2030Rai Cinema, Laser Film, Officinema, Redigital e Luxor, per la realizzazione del cortometraggio.

9- I partecipanti hanno libero accesso alla rete WiFi del MAXXI. Per qualsiasi informazione hanno a disposizione il nostro staff presso l’infopoint. Non vengono messi a disposizione nè computer nè stampanti.

La Direzione Artistica del Roma Creative Contest insieme a una giuria di esperti decreterà la sceneggiatura vincitrice.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:  screenplay@romacreativecontest.com  –  339.5784512

 

*esempio formato “Sceneggiatura all’americana”