Screenplay Contest

ONLINE LA SELEZIONE!

Scopri in fondo alla pagina i selezionati alla quarta edizione del concorso di sceneggiatura!

DEADLINE SCADUTA  >  10 Settembre 2018
Lo Screenplay Contest 2018 si terrà alle ore 10:00 del 16 Settembre 2018 presso l’Auditorium del Museo MAXXI, durante l’Open Day dell’ottava edizione del Roma Creative Contest.
Il padrino di questa edizione sarà lo sceneggiatore FILIPPO GRAVINO.
INFO  >  screenplay@romacreativecontest.com  –  339.5784512

Lo Screenplay Contest è il concorso dedicato ad autori emergenti che propone lo sviluppo di una sceneggiatura per un cortometraggio di 5 minuti su una traccia fornita dal Festival il giorno stesso dell’evento.

I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere lo script e consegnarlo. La miglior sceneggiatura viene premiata con la realizzazione del progetto da parte di Image Hunters, in collaborazione con Yourban2030, Rai Cinema, Laser Film, Redigital, Luxor, Officinema.

Il concorso nelle prime edizioni è stato presieduto da Massimo Gaudioso, Mario Sesti, Nicola Guaglianone ed ha accolto ogni anno 200 partecipanti presso l’Auditorium del  MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Ad ora attraverso il concorso sono stati realizzati due cortometraggi: Manhunt, prodotto nel 2016, con Adriano Giannini e Maximilian Dirr e la regia di Brando Bartoleschi, e Cose dell’Altro Mondo, prodotto nel 2017, con Emanuela Fanelli e la regia di Lorenzo Di Nola. Tutti i cortometraggi sono stati inseriti in un ampio programma di distribuzione a cura di Rai Cinema e Premiere Film, che copre il web, la pay tv, streaming tv, cinema e presentazioni ai festival più importanti, tra cui la kermesse hollywoodiana di Cinema Italian Style, a Los Angeles.

Il progetto dello Screenplay Contest dalle prime edizione è cresciuto grazie alla prestigiosa collaborazione di partner di rilievo come Rai Cinema e Laser Film, attraverso i quali è stato possibile dare voce a giovani autori e realizzare piccoli film ogni anno più ambiziosi. La nuova edizione del concorso quest’anno raggiunge nuovi traguardi ed accoglie insieme ai partner storici anche Yourban2030 – OfficinemaRedigitalLuxor – Wonderlab.

Si unisce a noi quest’anno, insieme ai partner storici dello Screenplay Contest, Yourban2030 !

I cambiamenti climatici, il degrado ambientale, l’inquinamento, la cementificazione della natura, il rischio estinzione di alcune specie animali: sono solo alcuni dei temi privilegiati in questi ultimi decenni dagli artisti di tutto il mondo che usano le loro opere come riflessioni sui nostri tempi, come strumenti di ispirazione per un vita migliore. L’arte al servizio della Terra, l’arte generatrice dell’immagine del futuro verso cui dovrebbe tendere l’umanità, l’arte messaggera ed educatrice. Si parte dalla città di Roma ma l’intento è quello di creare progetti di ampio respiro internazionale, cercando sinergie e collaborazioni con altri paesi e il coinvolgimento di artisti internazionali.

Partendo da questa mission, Yourban2030 sposa la causa dello Screenplay Contest 2018 sostenendo il concorso attraverso la co-produzione della sceneggiatura vincitrice e dettando i temi centrali sulla quale i giovani autori si sfideranno nella scrittura di una sceneggiatura di 5 minuti: lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente, il rapporto tra società urbanizzata e comunità culturale.

Durante la produzione del corto vincitore verranno messi a disposizione come location gli spazi di Officinema, realtà che ha a disposizione set attrezzati con scenografie già allestite ed adattabili a qualunque esigenza delle imprese cinematografiche e televisive. Officinema nasce dalla ristrutturazione di una fabbrica metalmeccanica, di cui conserva ancora le caratteristiche di ambientazione industriale. Gli spazi nel tempo sono stati ristrutturati per ospitare diversi teatri di posa che saranno a disposizione per la realizzazione del cortometraggio.

La Redigital e la Luxor metteranno inoltre a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria per girare il cortometraggio vincitore con l’offerta di 3 giornate di noleggio gratuito di una RED Helium 8K con lenti RED Promise T1.8 (compresi tutti gli accessori) e di tutto il parco luci e i fabbisogni del reparto macchinisti occorrenti alla produzione.

La Laser Film offrirà a sua volta servizi di post-produzione per un valore totale di 6.000€, includendo sound mix, conforming, color correction e finalizzazione.

REGOLAMENTO

1- Per partecipare allo Screenplay Contest 2018 è necessario inviare una e-mail all’indirizzo screenplay@romacreativecontest.com allegando il proprio curriculum vitae e i propri contatti entro il 10 settembre 2018. Successivamente tutti i candidati verranno ricontattati per l’esito della selezione.

2- E’ consentita la partecipazione sia individuale che di gruppo (4 persone massimo): indicare nella mail un solo nominativo di riferimento per gruppo, che dovrà poi presentarsi per la registrazione al MAXXI.

3- I partecipanti devono presentarsi presso l’infopoint dell’Auditorium del MAXXI la mattina del 16 settembre 2018 alle ore 10:00 per firmare la presenza, ritirare il badge personale e il materiale informativo del concorso.

4- Alle ore 11:00 viene fornita la traccia sulla quale i partecipanti devono sviluppare la sceneggiatura di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti, titoli esclusi.

5- I partecipanti hanno 8 ore di tempo per scrivere la sceneggiatura, che deve essere consegnata esclusivamente di persona dal partecipante registrato, entro le ore 19:30 presso l’infopoint del MAXXI. Non è ammessa in maniera categorica alcuna consegna oltre l’orario stabilito.

6- Specifiche tecniche: lo script deve essere impostato secondo il formato di sceneggiatura all’americana* (vedi esempio sotto) e può essere consegnata in cartaceo o file elettronico .pdf o .doc .

7- Non sarà presa in considerazione alcuna sceneggiatura che non rispetti questo regolamento in tutti i suoi punti.

8- La miglior sceneggiatura vincerà un premio di produzione offerto dalla Image Hunters, in collaborazione con Yourban2030Rai Cinema, Laser Film, Officinema, Redigital, Luxor e Wonderlab, per la realizzazione del cortometraggio.

9- I partecipanti hanno libero accesso alla rete WiFi del MAXXI. Per qualsiasi informazione hanno a disposizione il nostro staff presso l’infopoint. Non vengono messi a disposizione nè computer nè stampanti.

La Direzione Artistica del Roma Creative Contest insieme a una giuria di esperti decreterà la sceneggiatura vincitrice.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:  screenplay@romacreativecontest.com  –  339.5784512

 

*esempio formato “Sceneggiatura all’americana”

> LISTA DEI SELEZIONATI ALLO SCREENPLAY CONTEST 2018 <

(Per i gruppi è elencato solo il nominativo del referente)

ANGELUCCI Marta
ARTUSI Flavio
ASTONE Fabio
AUTUORI Stefania
BACCARINI Chiara Silvia
BACCI Pietro
BARACCO Giorgia
BELOTTI Alessio
BIAGIOLA Paolo
BIASI Giovanni
BLASI Stefano
BROGNA Damiano
BRUNETTI Duccio
BURATTINI Bianca
CANALE Irene
CAPOBIANCO Elisa
CAPONERA Marco
CAPUANO Mino
CAPUTO Giordano
CARDINALE Tommaso
CASADEI Valentina
CASADIO Martina
CASALI Valerio
CASANOVA Giammarco René
CAVALLARI Chiara
CAVALLARI Luca
CAVATERRA Federico
CECCARELLI Matteo
CENCELLI Stefano
CERASI Andrea
CIANCIULLO Silvio
CIARLO Federico
CIRIELLO Alessia
CIULLA Dario
COCUMAZZO Sofia
COMUNALE Vincenzo
CORBO Andrea
CORSI Giovanni
D’ ANDREA Andrea
D’AMATO Veronica
DE DOMINICIS Giorgio
DERBAL Mounir
DI CRISTIANZANO Alessandro
DI ILIO Carla
DI NOCERA Livia
EFTEKHARI Fabrizio
FESTA Pierpaolo
FOLLARI Lorenzo
FONTANA Lorenzo
GAGLIO Jacopo
GAZZURA Léa
GIANNATIEMPO Laura
GIAUNA Carlotta
GOVERNA Francesco
GRANDINETTI Giulia
GREGORI Michelangelo
GRIMALDI Laura
GROSSI Elda
INTERNÒ Vito
LANCEROTTO Deborah
LENA Federico
LOGLI Alessandro
LUISETTO Marco
MANFREDA Vito
MARINI MISTERIOSO Mariacarla
MARQUES Marina
MARSILI Antonella
MARTINELLI Martino
MARZULLO Alessandro
MAZZEO Fabrizio
MENNA Luigi
MICALI Antonio
MILANA Guido Maria
MONDA Valerio
MONTENEGRO Martina
MONTENERO Vincenzo
NARDUCCI Gaetano
NATALE Flavio
NICULAE Gabriela
ORATI Giulia
ORLANDINI Niccolò
PANDOLFI Vincenzo
PANDOLFI Stefano
PARTINO Patrizio
PASSARO Maria
PECCIA Carlo
PEDETTA Cristina
PEDRETTI Marcello
PENNACCHI Giulio
PERONI Sofia
PESARESI Annamaria
PETTURITI Agnese
PICCIRILLO Paolo
QUARTO Pier
SALVOLDI Alessandra
SAMINI Marzia
SANTANIELLO Filippo
SANTOCCHI Davide
SANTORO Gianmarco
SANTOVINCENZO Nicolò
SANTUCCI Silvio
SCAGLIONE Cinzia
SCARFONE Gabriele
SCHIAVONE Stefano
SCIABBARRASI Naike
SCUTIFERO Vittoria
SFIRRI Paolo
SNEIDER Jean Paul
SPOSINI Eleonora
TARQUINI Angelo
TARQUINI Angelo
TEDESCHI Rocco
TESTA Alessandro
TESTONE Jacopo
TISSONE Milo
TORRIERO POMPA Davide
TROMBETTA Tommaso
TRONCARELLI Federico
USAI Eugenio
VALENTINI Simone
VIGGIANO Daniele
VINCELLI Lucia Concetta
VOLLONO Federica
VOLPE Giorgio
ZANACCHI Andrea
ZANOTTI Martina